torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Allarme riscaldamento globale, i parassiti si stanno spostando verso i Poli

where Roma when Mar, 03/09/2013 who redazione

La principale causa della “migrazione”, secondo uno studio inglese, è la globalizzazione del commercio, che ha favorito lo spostamento di funghi, coleotteri, batteri, virus, vermi in grado di attecchire in zone fredde

Un approfondito studio dei ricercatori delle Università di Exeter e Oxford ha scoperto un dato piuttosto allarmante: per via del riscaldamento globale i parassiti si stanno spostando verso i poli avanzando, in media, di tre chilometri l'anno. Lo scrive Slow food sul proprio sito, rilanciando una notizia pubblicata su Nature. “Analizzando i movimenti di circa 600 parassiti e agenti patogeni tra i più diffusi provenienti da tutto il mondo - si legge - il gruppo di ricerca ha rilevato un cambiamento nella loro distribuzione, evidenziando una netta progressione dall'Equatore verso gli estremi del globo terrestre”. Alcuni insetti, tra cui anche delle specie di farfalle, viaggiano verso i poli percorrendo “anche 20 chilometri l'anno”.
La principale causa di questa diffusione “è il commercio su larga scala, che ha favorito lo spostamento di funghi, coleotteri, batteri, virus, vermi”. Questi, tuttavia, “non sarebbero riusciti ad attecchire nelle zone in cui sono approdati se le temperature non fossero state così favorevoli”. Il riscaldamento globale ha reso più accogliente l’ambiente anche nei territori in cui le temperature erano più rigide.
“Un esempio è la dorifora della patata. Il riscaldamento ha permesso di muoversi verso nord attraverso l'Europa, raggiungendo la Finlandia e la Norvegia, dove i freddi inverni normalmente respingevano indietro il coleottero - spiega Dan Bebber, a capo del team che ha svolto la ricerca presso l'Università di Exeter - la sicurezza alimentare globale è una delle principali sfide che andremo ad affrontare nel corso dei prossimi decenni”.

leggi anche: