torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’altro Giro d’Italia. Bolzano, Schio e Venezia le città più amiche della bici

where Bolzano when Mar, 23/07/2013 who michele

Nella cittadina in provincia di Vicenza addirittura l’80% degli abitanti sceglie le due ruote ecologiche per gli spostamenti quotidiani. I numeri sono stati resi noti in occasione del terzo Giretto d’Italia, organizzato da un gruppo di 23 comuni con Legambiente, Fiab e Città in bici

Complice la crisi, gli italiani riscoprono la bicicletta. E i comuni si attrezzano per favorire con piste ciclabili e noleggi facilitati la mobilità ecologica. Lo dimostrano i dati resi noti in occasione del terzo Giretto d’Italia, organizzato da un gruppo di 23 amministrazioni locali insieme a Legambiente, Fiab e Città in bici.
Sono state Bolzano, Schio (Vicenza) e Venezia ad aggiudicarsi la maglietta rosa di questo Campionato nazionale della ciclabilità urbana. E i numeri parlano chiaro: a Bolzano e Schio – riferisce il quotidiano “La Stampa” – più di sette persone su dieci usano la bicicletta per andare a scuola o al lavoro, e il numero assoluto di ciclisti rispetto alle due edizioni precedenti del Giretto è aumentato in ogni comune in gara.
Oltre 30mila ciclisti “in gara” – La sfida si è svolta monitorando, la mattina di un normale giorno lavorativo (il 9 maggio), quanti mezzi a pedali e quanti a motore hanno varcato i check-point allestiti per l’occasione in vari punti dei comuni suddivisi ai fini della classifica in tre categorie: grandi (oltre 200mila abitanti), medi (tra 80 e 200mila abitanti) e piccoli (meno di 80mila). In generale, sono passati attraverso i varchi delle 23 città in gara oltre 30mila ciclisti e sono molti i comuni che hanno incrementato notevolmente la ciclo mobilità.
La maggioranza delle città medie e piccole ha rilevato una percentuale di mezzi a pedale superiore del 50% rispetto a quelli motorizzati: “Un dato straordinario, che dimostra che l’uso della bici in alcune realtà italiane è oramai un’abitudine, e premia lo sforzo di coloro che investono nella mobilità sostenibile”, commentano Legambiente, Fiab e Città in bici.
Piccoli passi avanti per le metropoli – Tra le città piccole, Schio si è aggiudicata la maglietta rosa per il secondo anno consecutivo, con la percentuale dell’80,1% di spostamenti in bicicletta (un dato in crescita rispetto al già ottimo 73,5% del 2012). Segue Pesaro. Bene anche Pordenone, Pisa e Carpi.
Tra i centri medi Bolzano (75,1%) ha la meglio di qualche punto su Reggio Emilia (74,4%) e Padova (74,1%), che scalza Ferrara dal podio (66,8%).
Per le città più grandi la percentuale più alta (33,5%) di mezzi a pedali rispetto quelli a motore è stata raggiunta nella terraferma di Venezia: va ricordato che la città lagunare ha un flusso ciclistico particolare, difficilmente paragonabile con altre città. Conserva il secondo posto Torino (28,9%) e sono buone anche le performance di Firenze (18,1%), Milano (17,4%) e Bologna (16,7%).

immagini
leggi anche: