torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’ambiente fa notizia? Solo il 3,3% dei servizi del tg è sull’ecologia

where Pavia when Lun, 30/11/2015 who redazione

Rapporto Eco-Media sull’informazione ambientale in Italia. L'approccio dei tg all'ambiente è allarmistico e sporadico. In nove mesi quasi 35mila servizi vagliati e messi a confronto con altri 13mila esteri hanno portato a una conclusione: di ambiente nei tg italiani si parla poco e male

In Italia appena il 3,3% dei servizi andati in onda dei Tg si occupa di ambiente, contro il 4,9% del campione estero. È questo il dato che emerge dal secondo Rapporto Eco-Media sull’Informazione ambientale in Italia, realizzato dall’Osservatorio Eco Media, think tank istituito da Pentapolis in collaborazione con l’Università Lumsa e in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia.

pentapolis-stella-1000x1000.pngIl think tank istituito da Pentapolis e Università Lumsa, in collaborazione con Osservatorio Pavia, presenta i risultati del Rapporto 2015 sulla copertura delle notizie ambientali da parte dei tg delle 7 principali tv italiane. Risultati non entusiasmanti, soprattutto se confrontati con gli altri Stati europei.

Nove mesi di analisi (da gennaio a settembre 2015) dei telegiornali prime time di 7 emittenti nazionali (Rai1, Ra2, Rai3, Rete4, Canale5, Italia1, La7), quasi 35mila servizi vagliati e messi a confronto con altri 13mila di tre emittenti estere (l'inglese Bbc One, la francese France2 e la spagnola Tve La1) hanno portato a una conclusione: di ambiente, nei tg italiani si parla poco e male. Appena il 3,3% dei servizi andati in onda (contro il 4,9% del campione estero) ha trattato di temi ecologici. E quando lo ha fatto, è stato soprattutto con toni allarmistici e in occasione di eventi di carattere prevalentemente negativo (disastri, maltempo, degrado) a scapito di notizie positive (natura, best practice), che al contrario trovano maggiore valorizzazione da parte delle emittenti estere.

“Dopo esserci concentrati l'anno scorso sulle principali testate di carta stampata, abbiamo analizzato quest'anno i principali tg nazionali” spiega Massimiliano Pontillo, presidente Pentapolis. “Il nostro obiettivo è, infatti, offrire una fotografia di come i temi ecologici vengano effettivamente trattati dai vari settori dell'informazione nazionale, per aiutare ad aumentare livello e qualità delle coperture offerte. Ma vogliamo anche dare indicazioni ad associazioni e imprese su quali sono gli aspetti dei fatti ambientali che maggiormente riescono a bucare lo schermo e ad essere trasformati in notizia”.

immagini
Logo di Pentapolis Onlus
leggi anche: