torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Animalìe – Lo sci alpinismo pro leopardo delle nevi, a rischio il pesce ghiacciolo, cercasi famiglie per i gatti di Milano

where Champorcer (Aosta) when Lun, 14/01/2013 who matteo

Tornano i “Dynafit snow leopard day”, le giornate di sci alpinismo a sostegno del leopardo delle nevi. Per ogni metro di dislivello compiuto dagli atleti, l’azienda specializzata in materiale per lo sci verserà un centesimo di euro allo Snow leopard trust (www.snowleopard.org). Un progetto internazionale con quattro tappe anche in Italia, che tra febbraio e marzo toccheranno Valle d’Aosta (Champorcer), Emilia Romagna (monte Cimone, Modena), Piemonte (Alpe Devero, Verbania) e Alto Adige (Racines, Bolzano), per la salvaguardia di una specie in via di estinzione.

Si stima che attualmente esistano tra i 4.300 e 7.200 leopardi allo stato brado, minacciati dal bracconaggio e dalla decimazione del loro ecosistema. Dal 1981 l’organizzazione Snow leopard trust si impegna per salvare gli esemplari rimasti.
Il primo appuntamento per gli sci alpinisti è a Jaun, in Svizzera, il 9 e 10 febbraio prossimi.

In Antartide soffre il pesce ghiacciolo – L’evoluzione in climi estremi ha portato alcuni pesci in Antartide ad adattarsi al freddo estremo. Questi animali sono definiti per la loro peculiarità “ghiaccioli”. Il dato emerge da uno studio sull’evoluzione del genoma dei pesci antartici svolto all’università di Padova e pubblicato sulla rivista “Genome biology and evolution”.
Anche questo gruppo di pesci, che ha impiegato milioni di anni ad adattarsi all’ambiente più estremo del nostro pianeta, è oggi minacciato dai repentini cambiamenti climatici in corso, spiegano i ricercatori.

Video-appello: “Adottate i gatti della struttura per animali abbandonati di Milano” – C’è Garfield, abbandonato perché “ormai in casa c’era poco spazio”. C’è Baloo, diventato “troppo vecchio e scomodo”. C’è Laura, lasciata per strada perché la sua padrona aveva sviluppato una improvvisa allergia. Sono solo alcuni, i più fortunati, delle decine di gatti che ogni anno vengono abbandonati a Milano e di cui purtroppo solo una piccola parte riesce ad arrivare al gattile, la struttura riservata ai felini all’interno del parco canile. Un luogo confortevole, pensato per loro, che vede oggi la presenza di circa 150 esemplari. Molti sono ospitati lì da anni ma certamente preferirebbero avere un divano, un tappeto, tutto per loro. 
Un breve video, realizzato dagli stessi operatori del gattile con la collaborazione della videogiornalista Alice Barrese, invita i milanesi ad adottarli. Il filmato è on line su www.comune.milano.it

immagini
leggi anche: