torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Animalìe – Soccorso stradale obbligatorio anche per Fido, divieto di commercio degli scoiattoli grigi e altre news

where Milano when Lun, 07/01/2013 who matteo

È in vigore da pochi giorni in Italia l’obbligo di soccorso stradale per gli animali vittime di incidenti. Con il recentissimo decreto del ministero dei Trasporti, come segnala la Lav (Lega Antivivisezione), le ambulanze veterinarie e il soccorso con mezzi privati in stato di necessità sono equiparati al soccorso umano per il Codice della strada.
È ora urgente che venga istituito un numero telefonico unico nazionale e regionale per facilitare l’intervento veterinario, auspica l’associazione. 

Stop al commercio di scoiattoli non europei - “Sono vietati su tutto il territorio nazionale il commercio, l’allevamento e la detenzione di esemplari di scoiattoli alloctoni”, cioè nati e cresciuti in un luogo diverso da quello in cui si trovano. È quanto prevede un decreto a tutela dello scoiattolo comune a firma dei ministri Corrado Clini, Mario Catania e Corrado Passera, in attesa di essere pubblicato nella “Gazzetta Ufficiale”.
La specie, sottolinea una nota della Legambiente, “è fortemente minacciata dalla competitività territoriale dello scoiattolo grigio, dello scoiattolo di Pallas e dello scoiattolo volpe”. Per questo i ministeri hanno vietato la commercializzazione in Italia di queste tre specie.

Vietnam, addio al rinoceronte di Giava - È allarme biodiversità: il rinoceronte di Giava sarebbe definitivamente estinto in Vietnam. Emerge da un nuovo rapporto pubblicato sul sito Takepart, secondo cui l’ultimo esemplare presente nel paese asiatico sarebbe stato ucciso nella primavera del 2010.
Secondo i ricercatori, questo animale rimane ora presente in un numero molto limitato solo in Indonesia. Il rinoceronte di Giava è uno degli animali di grandi dimensioni più rari sulla Terra: pesa circa la metà rispetto ai rinoceronti bianchi – tra i 900 e i 2.300 chili – e arriva fino a 1,8 metri di altezza. Il suo prezioso corno è oggetto di ricchi traffici illeciti gestiti dalle ecomafie.

leggi anche: