torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Animalìe. Wwf e Salviamo l'Orso contro una seggiovia in Abruzzo

where Chieti when Lun, 05/06/2017 who michele

Chiesta la bocciatura del progetto per un impianto sciistico a Gamberale

Il Comitato regionale per la Valutazione di incidenza ambientale ha sotto esame il progetto di una nuova seggiovia a Gamberale (Chieti).
Secondo le associazioni Wwf e Salviamo l'Orso il progetto è “estremamente dannoso per l'ambiente e sostanzialmente inutile per l'economia locale”. salviamo-orso-logo.jpg

Le due associazioni tentano un’analisi economica e dei profitti e ritengono che il progetto sia “destinato a sprecare risorse pubbliche e che sembra non voler tenere conto del fatto che l'impianto precedente era fallito ed è ormai dismesso da circa 15 anni. Davvero non si comprende quali possano essere ora le aspettative di utilizzo della struttura, soprattutto alla luce dei cambiamenti climatici in atto, che hanno accorciato il periodo di innevamento e alzato la quota neve rendendo la pratica dello sci improponibile a queste quote in Appennino”.

Inoltre le due associazioni temono che gli impianti sciistici possano fare abuso “dei cosiddetti cannoni da neve che, al di là delle gravi conseguenze ambientali, aumenterebbero a dismisura i costi rendendo ancor più improponibile l'ipotesi di costruire questa nuova seggiovia".
A parere delle due associazioni il progetto potrebbe creare danni potenziali a numerose specie animali, perfino a quelle di interesse comunitario inserite negli Allegati II e IV della Direttiva 92/43/CE (Direttiva Habitat), tra cui l'aquila reale e l'orso bruno marsicano, orso che in questi anni ha ricolonizzato l'area ed è specie non solo protetta in sede europea ma oggetto di un piano speciale di tutela (Patom).

immagini
Salviamo-orso-logo
leggi anche: