torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Campagna di monitoraggio dell’aria al via in nove città europee. Sei di Milano? Partecipa anche tu

where Milano when Lun, 07/09/2015 who michele

I milanesi sono chiamati a partecipare, ritirando gratuitamente il dispositivo apposito e fotografando con lo smartphone l’aria che si respira in città. Coinvolti dall’Associazione nella campagna, che terminerà il prossimo 15 ottobre, anche i consiglieri comunali e regionali della Lombardia e le Giunte Comunali e Regionali

Di che colore è l’aria che respiri? Dipende dalla torbidità atmosferica: più l’aria è inquinata, più è opaca, sotto forma di foschia che ostacola la vista e occlude i nostri polmoni. È questa la chiave di lettura della campagna di misurazione iSPEX-EU, che nasce nell’ambito del progetto europeo LIGHT2015 e al quale “Cittadini per l’Aria”, l’Associazione che si batte per un’aria più pulita in Italia ed Europa, ha aderito con entusiasmo. La campagna, partita il primo di settembre, proseguirà fino al 15 ottobre 2015, con l’obiettivo di fotografare lo stato dell’aria di nove importanti città europee: Atene, Barcellona, Belgrado, Berlino, Copenhagen, Londra, Manchester, Milano e Roma. L’Associazione ha ottenuto l’adesione al progetto da parte del padiglione Austria ad Expo 2015, che proprio su questo tema ha voluto concentrare l’attenzione dei visitatori dell’Esposizione Universale con il suo bosco e che, durante il progetto, ogni giorno effettuerà alcune rilevazioni dal terrazzo del Padiglione.

Inoltre, per sensibilizzare le autorità direttamente coinvolte nella gestione del problema inquinamento, ovvero coloro che con adeguate politiche potrebbero davvero contribuire a migliorare lo stato attuale dell’aria che respiriamo, Cittadini per l’Aria ha inviato una lettera a tutti i consiglieri comunali e regionali e ai componenti delle giunte comunali e regionali per coinvolgerli in questo progetto di Citizen Science e spingerli a farsene promotori in prima persona. L’Associazione ricorda che, in base ai dati pubblicati nell’ambito dello studio VIIAS, con le politiche attuali, solo nella provincia di Milano nel 2020 per ogni 100.000 abitanti moriranno prematuramente 224 persone all’anno.ispexmisuratoresmogcellulare.jpg

Ma come si fa a fotografare l’aria? – La risposta è il coinvolgimento attivo della popolazione delle città attraverso la distribuzione di un apposito strumento di misurazione dello spessore ottico atmosferico (o torbidità atmosferica) denominato iSPEX. Grazie all’appoggio ottenuto da Cittadini per l’Aria da parte di alcune importanti realtà commerciali milanesi, in città i punti di ritiro del dispositivo, a titolo gratuito, saranno quattro: i cittadini del Capoluogo lombardo e dei Comuni limitrofi, allora, potranno da oggi recarsi a ritirare il proprio dispositivo (che non dovrà essere restituito al termine della campagna) presso Patagonia Store, in Corso Garibaldi, 127, Milano, MM2 MOSCOVA; Moroni Gomma, Corso Matteotti 14, Milano, MM1 San Babila; Farmacia Legnani, Via Rasori 2 (ang. Alberto da Giussano), Milano MM1 Conciliazione;  Farmacia Foglia, Corso di Porta Romana, 56 ang. Via San Calimero 1, Milano, MM3 Crocetta. 

Che cosa fare una volta acquisito il dispositivo? Occorre montare sulla fotocamera del proprio smartphone i-Phone 4-4S-5-5S (gli unici modelli attualmente compatibili) l’add-on, composto da alcuni componenti ottici che  permettono di ricavare informazioni sulle proprietà di polarizzazione della luce. Scaricando l’apposita app e scattando 3-4 fotografie al giorno al cielo nelle giornate prive di copertura nuvolosa, sarà necessario inviare le immagini entro 10 minuti ad una centrale di elaborazione europea. Una prima indicazione della torbidità dell’aria basata sulla misurazione individuale di ciascun cittadino volontario apparirà così sulla mappa LIVE nell’app e sul sito iSPEX-EU. Al termine della campagna i dati verranno elaborati in mappe più accurate dell’aerosol rilevato dai cittadini nelle città europee monitorate, con risultati visualizzabili direttamente sullo smartphone.
L’Associazione Cittadini per l’Aria, costituita a Milano lo scorso 1° aprile 2015, si propone di contribuire a valutare e monitorare le politiche a livello nazionale e, ove possibile, locale, far sentire la propria voce nell’ambito di processi di regolazione e normazione anche attraverso, ove necessario, attività di tutela dell’aria in sede giurisdizionale.
Per info vai qui.

immagini
Misuratore opacità dell'aria Ispex per telefono cellulare