torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Clima. La Corte Suprema Usa blocca il piano di Obama per ridurre i gas serra

where Washington D.C.(Stati Uniti) when Lun, 15/02/2016 who redazione

Il piano è stato messo a punto dall’Epa per ridurre le emissioni degli Stati Uniti del 32% entro il 2030

barackobama.jpgStop della Corte Suprema degli Stati Uniti al piano di Obama sul clima. Con una decisione adottata a maggioranza, il più alto tribunale degli Usa ha bloccato il provvedimento del presidente americano per regolare le emissioni di anidride carbonica delle centrali elettriche fino a quando tutti i ricorsi legali non saranno esaminati.
Intanto, il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius ha annunciato che si dimetterà per occupare la presidenza del Consiglio costituzionale, ma conserverà un ufficio al Quai d'Orsay per seguire ancora per alcuni mesi i negoziati sul clima sotto l'egida dell'Onu in qualità di presidente della Cop21.

Nel dettaglio, il piano proposto da Obama è stato messo a punto dall’Epa (Environmental Protection Agency) per ridurre le emissioni degli Stati Uniti del 32% entro il 2030, ponendo grande enfasi sul passaggio alle energie rinnovabili.
Il Clean Power Plan è stato ostacolato da 27 Stati, per lo più controllati dal partito repubblicano, che hanno fatto ricorso a un tribunale di grado inferiore sostenendo che il piano violasse i loro diritti.

Un primo tentativo di fermare l'attuazione del piano era stato respinto da una corte d'appello di Washington nel mese di gennaio. Tuttavia, giorni fa 5 giudici su 9 della Corte Suprema hanno votato per sospendere il piano in attesa dell'esito del contenzioso.

immagini
Barack Hussein Obama
leggi anche: