torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​I commenti al nuovo studio Sentieri su Terra dei fuochi e Taranto

where Taranto when Lun, 07/07/2014 who michele

Don Patriciello: "Il popolo campano geme, soffre, muore. Vogliamo risposte certe per uscire dalla sciagura che ci uccide”. I verdi: “Serve una Norimberga”. Peacelink: “Un’emergenza che non ha eguali”

I dati dell’Istituto superiore di sanità, i quali hanno confermato come a Taranto e nella Terra dei fuochi lo stato di salute della popolazione sia leggermente peggiore rispetto alle aree adiacenti , ha suscitato molti commenti.
“L'aggiornamento dello studio Sentieri conferma l'urgenza della piena attuazione del decreto sulla Terra dei fuochi e l'Ilva”. Così il presidente della commissione Ambiente alla Camera Ermete Realacci. “Sul risanamento ambientale dell'Ilva pesa l'incertezza del ruolo e delle funzioni del subcommissario. In questo quadro la conferma di Ronchi sarebbe un importante elemento di garanzia che si vuole procedere al più presto”.
"Il popolo campano geme, soffre, muore, e ancora c'è chi ha il coraggio di negarlo. Adesso, però, non lo dice un prete o una mamma addolorata per la morte del figlio, ma l' Istituto superiore della Sanità". È il commento di don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano (Napoli). "Adesso vogliamo risposte certe per uscire dalla sciagura che ci uccide. Chiediamolo tutti insieme, a voce alta. Non abbassiamo la guardia, non ci scoraggiamo, riprendiamo forza e coraggio".
“Gli effetti dell'inquinamento storico dureranno a Taranto per anni, anche se oggi la qualità dell'aria è migliore”. È il commento di Edo Ronchi, il quale ricorda che è previsto “un picco nazionale di tumori provocati dall'amianto per il 2018”.
"Preoccupa ed allarma l'ultima fotografia scattata dall'Istituto Superiore di Sanità a Taranto, ad oggi una città flagellata dall'inquinamento e dove secondo l'Iss la mortalità infantile registrata per tutte le cause è maggiore del 21% rispetto alla media regionale”. Lo sottolinea in una nota il deputato pugliese del Pd Dario Ginefra il quale sollecita un intervento del governo.
“A Taranto si registrano gravi criticità per gli adulti a cui si somma anche, cosa ancor più grave, un eccesso di mortalità per i bambini. Quindi i bambini di Taranto sono un'emergenza nazionale che non ha eguali in Italia”. Lo sottolinea in una nota il presidente di Peacelink Taranto Alessandro Marescotti.
“I nuovi dati dell'Istituto superiore di sanità sono terrificanti. È un crimine contro l'umanità”, afferma il verde Angelo Bonelli, secondo il quale “in Italia sia necessaria una Norimberga dei crimini ambientali”.
 

leggi anche: