torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Danni post alluvioni: ecco le agevolazioni della Regione Toscana per imprese e cittadini

where Firenze when Lun, 07/09/2015 who michele

Sono già oggi disponibili diversi strumenti finanziari per sostenere le attività produttive e i privati colpiti dagli eventi calamitosi in Toscana

alluvionetoscana.jpgDopo l’alluvione che ha colpito diversi Comuni della Toscana, la Regione ha approvato una serie di agevolazioni che sono già oggi disponibili per sostenere le attività produttive e i privati colpiti da eventi calamitosi.
Concessioni di garanzie per accedere a finanziamenti bancari - Garanzie finalizzate alla liquidità aziendale: i destinatari sono tutte le micro, piccole e medie imprese (MPMI) toscane, eccetto quelle agricole. Sono concesse garanzie su operazioni finanziarie di durata massima di 5 anni. La garanzia è concessa senza oneri o spese a carico del richiedente e copre fino all'80% del finanziamento bancario (anziché il 60% come avviene per altre finalità). Le imprese manifatturiere possono avere fino a 800.000 euro di finanziamento per una garanzia di 640.000 euro; le imprese di turismo, commercio e terziario possono avere 150.000 euro di finanziamento per una garanzia di 120.000 euro.
Garanzie finalizzate a investimenti aziendali: i destinatari sono tutte le PMI toscane eccetto quelle agricole. Sono concesse garanzie su operazioni finanziarie di durata minima 5 anni e massima 10 anni a fronte di investimenti. Anche in questo caso la garanzia copre fino all'80% del finanziamento bancario. Le imprese manifatturiere potranno richiedere fino a 2.000.000 euro di finanziamento per una garanzia di 1.600.000 euro. Le imprese turismo, commercio e terziario fino a 1.500.000 euro di finanziamento per una garanzia di 1.200.000 euro.
Concessione di microcredito per le microimprese e titolari di Partita IVA - I destinatari sono tutte le tipologie di imprese, eccetto quelle agricole, nonché i titolari di P.IVA. Per i casi in cui siano sufficienti risorse contenute per poter affrontare le conseguenze della calamità naturali, la misura agevola la ripresa delle imprese danneggiate grazie alla concessione di piccoli prestiti a tasso zero. Il finanziamento è a tasso zero, non supportato da garanzie personali e patrimoniali per un importo minimo di 5.000 euro fino a un massimo di 20mila (comunque l'importo del prestito non può superare il valore del danno dichiarato). La durata del finanziamento va da 36 a 120 mesi, il rimborso del finanziamento avviene con rate semestrali posticipate e sono ammesse le spese sia correnti che di investimento sostenute a partire dai 3 mesi antecedenti l'evento.
Differimento o rimodulazione di aiuti rimborsabili - Nella fase di rimborso di finanziamenti a tasso agevolato concessi dalla Regione, l'impresa colpita da calamità può presentare istanza di rimodulazione del piano di rientro o di differimento del pagamento per due volte (anziché una sola volta) con riferimento a due rate semestrali o quattro rate trimestrali; analogamente, per le agevolazioni regionali che prevedono il rimborso del 50% del contributo in conto capitale, l'impresa colpita da calamità può presentare istanza di differimento del pagamento per due volte (anziché una) di due rate semestrali o quattro trimestrali o una rata annuale.
Fondo di garanzia per i giovani professionisti e le professioni - La Regione ha attivato un fondo speciale per la concessione di garanzie gratuite a favore di giovani professionisti e tutti coloro che esercitano praticantato o tirocinio professionale, con l'obiettivo di creare migliori condizioni di accesso al credito e consentire l'avvio di nuove attività (studi professionali anche in forma associata), completare il percorso formativo, acquistare strumentazione informatica e agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro.
La garanzia gratuita viene fornita - per prestiti d'onore a favore di praticanti-tirocinanti fino a 30 anni per acquisire strumenti informatici: l'importo massimo è di 4.500 euro, garantito fino all'80%; - per prestiti finalizzati a spese di impianto dei nuovi studi, per giovani fino a 40 anni; l'importo massimo è di 13.500 euro, garantito fino all'80%;
Contributi in conto interessi per giovani professionisti - La legge finanziaria 2015 ha previsto, per il solo anno 2015, per i giovani professionisti che beneficiano della garanzia del fondo di garanzia regionale appena illustrato, la concessione di contributi in conto interessi. Il contributo è concesso nella misura del 100% degli interessi gravanti sul prestito per una durata non superiore a 60 mesi. La dotazione finanziaria per il 2015 è di 263.000 euro.
Fondo di garanzia per le aziende agricole - I beneficiari sono le pmi che operano in Toscana nei settori dell'Agricoltura e della Pesca. Le operazioni garantibili sono tutti i finanziamenti concessi per qualsiasi finalità relativa all'attività aziendale nei settori ammissibili. Sono ammesse anche le operazioni di locazione finanziaria e tramite cambiale agraria e cambiale pesca. L'operazione finanziaria garantita non potrà avere durata inferiore a 6 mesi e superiore a 120 giorni. Sono rilasciate garanzie dirette a favore delle imprese. L'importo massimo garantito è fissato in 500.000 euro per singola impresa e non superiore all'80% dell'importo di ciascun finanziamento, locazione finanziaria o cambiale agraria/pesca.
 
 

immagini
Esondazione per alluvione in Toscana
leggi anche: