torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Etichette. Cambiano i simboli dei veleni domestici

where Milano when Lun, 15/06/2015 who michele

I riquadri arancio per indicare infiammabilità, tossicità e così via vengono sostituiti da rombi. Arriva anche il segno “cancerogeno”

pitogrammiclassificazionesostanze.jpgDai detergenti alle vernici, dagli insetticidi ai dispositivi medici: da due settimane i consumatori trovano sui prodotti di largo consumo che contengono miscele pericolose la nuova simbologia prevista dal regolamento Clp (Classification, labelling and packaging) che definisce la classificazione, l'imballaggio e l'etichettatura delle sostanze chimiche e delle miscele in funzione delle loro proprietà chimico-fisiche, tossicologiche ed ecotossicologiche.

Una delle conseguenze della classificazione, uniforme nei Paesi europei, è il cambiamento dell'etichetta di pericolo dei prodotti chimici. Al posto dei simboli a sfondo arancione quadrati, dove ora ci sono segnali romboidali con campo bianco e bordo rosso, saranno inserite nuove immagini tra le quali compare anche il segno di “prodotto cancerogeno”.
La classificazione cambia, e per esempio viene distinto il “nocivo” (meno grave) dal “tossico” (più pericoloso).
Al posto della ics (X) ci sarà il teschietto. Per la candeggina (o varechina) può comparire anche il segno “corrosivo”, secondo il livello di diluizione del prodotto.
 
 

immagini
I nuovi pitogrammi per la classificazione delle sostanze pericolose