torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Foreste. Notizia double-face: meno boschi, ma la deforestazione frena

where Durban (Sud Africa) when Lun, 14/09/2015 who michele

L'analisi della Fao ha rilevato un tasso di perdita netta di foreste in calo di oltre il 50% tra il 1990 e il 2015. Ma è stata persa un’area grande quanto il Sudafrica

deforestazione.jpgLa superficie di foreste nel mondo purtroppo continua a diminuire, ma c’è una novità che potrebbe dare speranze: negli ultimi 25 anni il ritmo della deforestazione si è più che dimezzato. È quanto risulta dal rapporto pubblicato dalla Fao, l’agenzia Onu per l’alimentazione e l’agricoltura, in occasione del 14° congresso mondiale sulle foreste che si è svolto a Durban, in Sudafrica.
"Anche se, su scala mondiale, l’estensione dei boschi continua a diminuire, proprio mentre aumentano la crescita demografica e l’intensificazione della richiesta di alimenti e terre, il tasso di perdita netta di foreste è caduto di oltre il 50% tra il 1990 e il 2015", fa sapere la Fao.
Il rapporto Fao sottolinea però che, nonostante ciò, dal 1990 sono stati persi 129 milioni di ettari di foreste, una superficie pari all’intero Stato del Sudafrica.
 
 

immagini
Taglio alberi nella foresta
leggi anche: