torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Lav e Cinemambiente presentano a Torino il film pluripremiato “Lion Ark”

where Torino when Lun, 29/05/2017 who roberto

Sabato 3 giugno a Torino il film prodotto da Animal Defenders International contro l’uso degli animali nei circhi

Sabato 3 giugno a Torino Lav e CinemAmbiente presentano Lion Ark, film pluripremiato prodotto da Animal Defenders International (Adi) e sottotitolato in italiano da Lav, che racconta il salvataggio di 25 leoni, sequestrati da alcuni circhi in Bolivia e trasportati in Colorado dove una nuova vita li attende.
Il film sarà presentato nella sezione Panorama del Festival CinemAmbiente (XX edizione, 31 maggio-5 giugno, Torino) sabato 3 giugno, alle ore 17,45 al Cinema Massimo. La proiezione sarà seguita dall'incontro-dibattito sui circhi senza animali, cui interverranno esponenti di Lav, Animal Defenders International e del Festival di Circo Contemporaneo Mirabilia.lavcinemambiente.jpg
Attraverso il racconto di Lion Ark - operazione unica al mondo, che ha consentito la completa dismissione degli animali dai circhi in Bolivia, grazie alla collaborazione delle Autorità governative con gli attivisti di Animal Defenders – la Lav porta all'attenzione del pubblico il tema delle condizioni degli animali utilizzati negli spettacoli e l'urgenza della loro completa dismissione dai circhi, sostenuta con la campagna "Un bel passo avanti".
La fine del circo con animali, infatti, è già realtà nella maggior parte degli Stati Membri dell'Unione Europea e in moltissimi Stati nel mondo; in Italia più del 70% dei cittadini (Eurispes 2016) si sono espressi per andare nella stessa direzione. La proposta di riforma del ministro Dario Franceschini (Disegno di Legge 2287-bis sul Codice dello Spettacolo), attualmente in discussione presso la Commissione cultura del Senato, interpreta e dà voce, per la prima volta in 50 anni, a questa auspicata svolta culturale e scientifica: la sua approvazione permetterà di fare un bel passo avanti, una scelta di civiltà, affinché in Italia i circhi possano essere realtà che esprimano valori artistici veramente umani, senza fare uso di animali.
"Volevamo che le persone vivessero l'esperienza di un'operazione di salvataggio di animali in prima linea, sperimentandone sia le difficoltà, che la gioia - commenta Tim Phillips, regista di Lion Ark – . Il film affronta un problema molto serio, ma è anche emozionante e lascia lo spettatore con la speranza di poter fare la differenza, dando a questi animali una nuova vita".
Il Festival CinemAmbiente nasce a Torino nel 1998 con l'obiettivo di presentare i migliori film ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l'anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale. Fondato e diretto da Gaetano Capizzi, il Festival è organizzato dal 2006 dal Museo Nazionale del Cinema - Fondazione Maria Adriana Prolo ed è membro fondatore del Green Film Network, associazione che riunisce i più importanti festival cinematografici internazionali a tematica ambientale (www.cinemambiente.it).

immagini
cinemambiente
leggi anche: