torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Missione Cina – Cinquanta imprese europee parlano di crescita verde col Dragone

where Bruxelles (Belgio) when Mar, 23/07/2013 who michele

Sale l’esportazione di prodotti Ue verso il mercato cinese (143,8 miliardi di euro nel 2012). Tajani e Potocnik portano in tour tecnologie green, rinnovabili e sistemi per l’efficienza energetica del vecchio continente

Promuovere il grande potenziale delle tecnologie di punta e dei prodotti e servizi europei per la sostenibilità ambientale, le rinnovabili e l’efficienza energetica. È l’obiettivo, centrato, della “missione per la crescita verde” portata a termine dalla Ue in Cina dal 17 al 19 luglio scorso.
Presenti, il vicepresidente della Commissione europea, responsabile per l’Industria e l’imprenditoria, Antonio Tajani, e il commissario all’Ambiente, Janez Potocnik, che hanno guidato a Pechino una delegazione di cinquanta rappresentati di industrie e associazioni di imprese del vecchio continente.
La missione (nel decimo anniversario del partenariato strategico globale Ue-Cina) è arrivata in una fase “in cui le autorità e le aziende cinesi sono sempre più alla ricerca di partner tecnologici o commerciali per far fronte alle sfide relative a qualità dell’aria, emissioni o sicurezza energetica”, informa Bruxelles. D’altra parte, il mercato globale di prodotti e servizi verdi è stimato oggi in circa mille miliardi di euro all’anno, cifra che potrebbe triplicare entro il 2020.
La Ue principale partner commerciale della Cina – Nel corso della visita Tajani e Potocnik hanno discusso con il presidente della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma della Cina le modalità per intensificare la cooperazione in tema di crescita verde. Tajani ha anche incontrato il ministro Wan Gang, responsabile per la Scienza e la tecnologia, per discutere una cooperazione nel settore spaziale e un’eventuale futura cooperazione sui cluster.
Qualche numero: l’esportazione di prodotti della Ue verso la Cina nel 2012 ha toccato i 143,8 miliardi di euro di valore, mentre le esportazioni del Dragone verso l’Europa hanno sfondato i 289 miliardi. L’Unione europea è il principale partner commerciale della Cina.
Le altre missioni – Questa missione per la crescita segue quelle già effettuate in America Latina, Usa, nord Africa e Russia. È servita, spiega una nota, “anche per migliorare la cooperazione industriale in settori chiave come l’armonizzazione degli standard e delle norme tecniche e il miglioramento del contesto imprenditoriale, in particolare per le nostre pmi”.

La missione cinese: ec.europa.eu/enterprise

immagini