torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

“Pensa-mangia-preserva”: il 5 giugno è la Giornata mondiale dell’ambiente

where Milano when Mar, 04/06/2013 who matteo

Nel mondo una persona su sette soffre la fame (dati Fao): al centro degli eventi della 41esima edizione dell’iniziativa Onu c’è il tema dello spreco alimentare. A Milano si fa il punto su Life Plus

Mercoledì 5 giugno si festeggia la Giornata mondiale dell’ambiente (World environment day). Promossa in tutto il mondo dalle Nazioni Unite dal 1972, la giornata ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui problemi ambientali e favorire l’attenzione, e quindi l’azione, dei governi.
Singoli, comunità e amministrazioni pubbliche possono partecipare e dare il proprio contributo, spiega una nota l’Onu, “con azioni in grado di incentivare uno sviluppo sostenibile”.
“Think-eat-save” – “Think-eat-save” (“Pensa-mangia-preserva”) è lo slogan scelto per la quarantunesima edizione della manifestazione: al centro degli eventi ci sarà dunque il tema dello spreco alimentare, con la promozione di comportamenti virtuosi e modelli di consumo per far diminuire l’impronta alimentare di ciascuno. In proposito, la Fao ricorda che ogni anno 1,3 i miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecate e nel mondo una persona su sette soffre la fame. Fra queste, ventimila bambini sotto i cinque anni muoiono per cause legate alla malnutrizione.
Ci sono però anche altri fatti da tenere presenti: trecento milioni di tonnellate di cibo non vengono utilizzate correttamente, una quantità maggiore della produzione alimentare totale dell’Africa subsahariana.
Milano la dedica a Life Plus – Politica e governance ambientale, natura e biodiversità, informazione e comunicazione: questi i temi al centro del convegno organizzato dal comune di Milano, in collaborazione con il Politecnico, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente. L’incontro è dedicato ai progetti realizzati in Lombardia dal programma Life Plus dell’Unione europea che nel 2013 compie venti anni. Life Plus, nel dettaglio, è uno strumento finanziario dedicato all’ambiente.
“Le città possono svolgere un ruolo molto importante nella lotta ai cambiamenti climatici, mettendo in atto una serie di misure di governance che incidano concretamente sulla riduzione di traffico e inquinamento – osserva l’assessore alla Mobilità, ambiente, arredo urbano e verde, Pierfrancesco Maran. – Il nostro desiderio è consentire ai milanesi, alle famiglie e ai bambini di vivere in una città che vuole e può diventare davvero sostenibile, accompagnando un cambiamento negli stili di vita e delle scelte”.

Leggi qui tutte le info sulla Giornata mondiale dell’ambiente