torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Venezia verde/3 - Realacci, serve un eco - bonus anche per cinema

where Roma when Lun, 09/09/2013 who redazione

Serve “un' eco-bonus anche per il cinema”. Lo ha chiesto Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente della Camera, in un'interrogazione ai ministri della Cultura e dell’Ambiente, insieme a incentivi per le produzioni cinematografiche “verdi”

Serve “un' eco-bonus anche per il cinema”. In questo modo il presidente della commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci ha chiesto, in un'interrogazione ai ministri della Cultura e dell’Ambiente, incentivi per le produzioni cinematografiche “verdi” e "la costituzione di un tavolo tecnico per l’elaborazione di Linee guida per la produzione di film sostenibili” e l’individuazione dei criteri affinché un film possa essere ritenuto tale.
“Utilizzando tecnologie più moderne ed efficienti - ha osservato Realacci – e razionalizzando l’intero processo produttivo dei film possono essere migliorate di molto le performance ambientali dell’industria cinematografica. Secondo stime Edison-Tempesta Film, se tutte le produzioni seguissero queste indicazioni si potrebbe arrivare a una riduzione delle emissioni di 1.120 tonnellate di CO2 l’anno, equivalenti a quelle necessarie per garantire l’illuminazione pubblica annuale di un comune di oltre 10.000 abitanti”.
“Anche per l’industria del cinema, come già accaduto per altri settori - dice Realacci - è arrivato il momento di accettare la sfida della green economy. Un processo in atto in tutto il mondo che testimonia una sempre più diffusa sensibilità”. E così, per esempio, “se un milione di spettatori,  influenzati dal grande schermo, decidessero di ridurre anche solo dell’1% la propria produzione di CO2” si avrebbe "un risparmio di emissioni di 92.000 tonnellate all’anno”.

immagini
leggi anche: