torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Via. Il dibattito sulla riforma. Galletti: “Una sola autorizzazione”

where Roma when Mer, 26/04/2017 who roberto

I punti principali: un unico atto con tutte le autorizzazioni, tempi certi per le procedure, definizione chiara delle competenze di Stato e Regioni, completa digitalizzazione degli atti

Una Valutazione di impatto ambientale che riunisca in un unico atto tutte legian-luca-galletti.jpg autorizzazioni in materia ambientale necessarie per un'opera. E poi tempi certi per le procedure, definizione chiara delle competenze di Stato e Regioni, completa digitalizzazione degli atti. Sono le principali novità del decreto legislativo che riformerà la Valutazione di impatto ambientale (Via), recependo una direttiva europea.
Le ha illustrate alla Commissione Ambiente della Camera il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti. Il ministro ha spiegato che si sta valutando anche di introdurre forme di partecipazione delle popolazioni locali alle verifiche. La riforma vuole abbreviare i tempi della Via, che oggi sono in media di 1 anno per la verifica di assoggettabilità alla valutazione e 3 anni per la procedura vera e propria: tempi lunghi dovuti soprattutto alla frammentazione delle competenze e delle norme.
Il decreto riunirà in un unico testo tutte le normative, al momento sparse in vari provvedimenti. Al momento, ha spiegato Galletti, il valore delle opere soggette a Valutazione di impatto ambientale è complessivamente di 21 miliardi di euro. La nuova Via dovrebbe essere approvata definitivamente dal Consiglio dei Ministri a metà maggio, dopo i pareri di Conferenza Stato-Regioni e Commissioni Ambiente delle due camere.
Valutazione di impatto ambientale "rapidissima" per il repowering (il rinnovamento delle macchine) dei campi eolici e solari; basta trucchetti sulle piattaforme zombie in mare, non smantellate per esigue produzioni di idrocarburi, ma Via rapida se diventano installazioni rinnovabili o scientifiche; collocamento della Via in una fase della procedura che permetta di intervenire sul progetto; considerare di conseguenza l'ipotesi di fermare un'opera se insostenibile; forte ruolo debat public. Questi in sintesi i punti espressi da Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente della Camera, nel corso dell'audizione del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti sul dlgs di riforma della Via, la Valutazione di impatto ambientale.

immagini
gian-luca-galletti
leggi anche: