torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Al via Ecomondo, si parte con gli Stati Generali della Green economy con Orlando e Zanonato

where Rimini when Lun, 04/11/2013 who redazione

Le proposte della Roadmap per la green economy verranno presentate durante la manifestazione in programma dal 6 al 9 novembre alla Fiera di Rimini

Quali sono le misure necessarie per permettere all'Italia di uscire dalla crisi? Il Consiglio Nazionale della Green Economy ha individuato dieci priorità, le più urgenti, da mettere subito in pratica, contenute nel “Pacchetto di misure per un Green New Deal per l'Italia”, estrapolate dalle 79 proposte della Roadmap per la green economy in Italia. Le 10 proposte verranno presentate durante la manifestazione Ecomondo, in programma dal 6 al 9 novembre alla Fiera di Rimini, al ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, al ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, a rappresentanti dell'OCSE, dell'UNEP, dell'Unione Europea e a esponenti delle autonomie locali e regionali.
Gli Stati Generali della Green Economy rappresentano un processo partecipativo mai realizzato in Italia. Per mettere a punto la Roadmap per la green economy composta da 79 proposte, il Consiglio Nazionale si è avvalso di dieci Gruppi di Lavoro (a cui hanno partecipato oltre 500 esperti) nei 10 settori strategici. Il 'decalogo' delle misure necessarie per lanciare un Green New Deal che faccia uscire il Paese dalla crisi economica, ecologica e occupazionale è il risultato del loro lavoro. Secondo il decalogo, uno dei primi step per realizzare un Green New Deal sarà la valorizzazione del potenziale green delle imprese italiane che sanno coniugare innovazione, internazionalizzazione e orientamento alla green economy.
A Ecomondo saranno presenti oltre 1000 aziende su 16 padiglioni, con buyers da 25 Paesi e una piattaforma di matching per le relazioni tra imprese e associazioni e realtà politico istituzionali.
Contemporaneamente si svolgeranno all’interno della manifestazione anche Key Energy (www.keyenergy.it)  e Cooperambiente, il ritorno di Sal.Ve, salone dei veicoli ecologici e il debutto di H2R - Mobility for Sustainability. Tornerà nel 2013 anche La Città Sostenibile, 6.000 mq di soluzioni innovative e già disponibili per rappresentare la via italiana alla la smart city. La giornata inaugurale vedrà l´intervento del Ministro dell´Ambiente Andrea Orlando, che taglierà il nastro alle 10.30 insieme al Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e al presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni.
 
Per info: http://www.ecomondo.com/
 
Per il programma aggiornato dei convegni e degli eventi vai qui: http://www.ecomondo.com/appuntamenti_eventi/layout_eventi.asp
 
 

immagini
leggi anche: