torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​2G, la cogenerazione tedesca in salsa italiana

where Milano when Mar, 19/11/2013 who michele

2G ha partecipato alla recente fiera Key Energy di Rimini, presentando una gamma di motori da 220 a 550 kW sviluppati in proprio

Con 90 impianti installati in Italia dal 2011, per un totale di circa 35 MW di potenza, 2G Italia ha partecipato alla recente fiera Key Energy di Rimini presentando una gamma di motori da 220 a 550 kW sviluppati in proprio. 
Le caratteristiche di questi motori sono state illustrate a e-gazette da Pietro Bertelli, 37 anni, country manager della filiale italiana della tedesca 2G. La progettazione, affidata alla supervisione dell’ingegnere tedesco Gunther Herdin, ha permesso di spuntare rendimenti più elevati, fino all’8%. Un dato che consente, soprattutto nell’alimentazione a biogas, di utilizzare a parità di produzione termica/elettrica una quantità inferiore di liquami e scarti.
In particolare, il manager si è soffermato su un maggiore rendimento elettrico (41 per cento, rispetto al 37,9 dei concorrenti di pari potenza), e contemporaneo minore consumo di olio lubrificante e minori emissioni in atmosfera. Il risultato – ha spiegato – è dato dall’effetto combinato di fattori come la geometria delle camere di combustione testate dei cilindri (a quattro valvole corazzate), da accensione e  lubrificazione.
Di grande interesse a Rimini è stata anche la presenza di G-Box 50, unità di cogenerazione di piccole dimensioni inserita in un package integrato compatto e insonorizzato adatto per applicazioni rivolte a PMI, terziario (case di riposo, cliniche, impianti sportivi e piscine, uffici, scuole…) e residenziale. G-Box 50 ha un rendimento regolabile che può privilegiare, secondo le applicazioni, la produzione di energia elettrica (sino a 50 kWe) oppure energia termica (sino a 100 kWt). Il G-Box 50 utilizza il calore latente di condensazione nei fumi di scarico, per cui riesce a raggiungere rendimenti superiori a quelli possibili utilizzando la sola energia della combustione (sino al 103 per cento).
 
Per info: www.2-g.it
 

 
 
 

immagini
leggi anche: