torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In 38mila per Klimahouse. A Bolzano in scena i condomini del futuro

where Bolzano when Mer, 30/01/2013 who matteo

Tutto esaurito con 447 aziende alla fiera altoatesina sull’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia. City parcour: gli inquilini dell’edilizia sociale mostrano ai visitatori i benefici delle eco-riqualificazioni

Si è conclusa a Bolzano l’ottava edizione di Klimahouse. La fiera altoatesina sull’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia ha accolto 447 aziende espositrici, un articolato programma di eventi collaterali e circa 38mila visitatori dall’Italia e dall’estero – l’84% da fuori provincia – per un aggiornamento sulle ultime novità proposte dal mercato (www.klimahouse.it, dal 24 al 27 gennaio)
In mostra l’edilizia sociale green e la possibilità di visitare quartieri interamente ecosostenibili. Ai quattordici enertour con gli operatori specializzati è stato affiancato il “city parcour” che quest’anno ha incluso un’estensione ai condomini dell’Istituto per l’edilizia sociale (Ipes) della provincia di Bolzano risanati ed energeticamente riqualificati secondo gli standard CasaClima. Sono stati gli inquilini stessi a illustrare ai partecipanti gli interventi effettuati, le sfide affrontate, i costi sostenuti e soprattutto il modo in cui è cambiato il loro comfort abitativo dopo i lavori di risanamento.
“Ogni prodotto è una banca di materie prime” – “L’energia non è un problema, ne abbiamo molta sulla terra. Ma abbiamo una carenza di materie prime, fonti esauribili che oggi stiamo sprecando e che spesso bruciamo in modo irrecuperabile e definitivo”. Così ha detto al convegno internazionale di Klimahouse 2013 l’architetto Thomas Rau.
“Oggi non c’è più interesse per il ciclo di vita di un prodotto – ha aggiunto Rau. – Una volta un oggetto si utilizzava fino a che questo funzionava, oggi cambiamo il telefonino ogni volta che esce un modello nuovo, anche se il vecchio va ancora bene”. La sua idea è che ogni prodotto dovrebbe essere una banca di materie prime perché possa essere usato, ritornato e restituito innovato sul mercato, per poi essere restituito nuovamente. 
Di come i cambiamenti climatici influiscono e influiranno sul futuro delle città ha parlato invece la professoressa Simona Weisleder attraverso l’esempio virtuoso dell’Iba di Amburgo, un insieme di sessanta progetti-faro, modelli di gestione diversa del suolo urbano e di produzione energetica locale.
Marketing award a Matteo Brioni e Naturalia Bau – Anche quest’anno la fiera di Bolzano ha premiato gli espositori che si sono distinti per le migliori strategie di comunicazione e di marketing. Per la categoria degli stand sotto i quaranta metri quadri ha vinto la Matteo Brioni di Gonzaga (Mantova), mentre il premio agli spazi “over quaranta” è andato a Naturalia Bau di Merano (Bolzano).
Giunto alla quarta edizione, il “Klimahouse marketing award” è un’iniziativa promossa in collaborazione con l’agenzia CasaClima di Bolzano.

Qui tutte le info su Klimahouse 2013

immagini
leggi anche: