torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Assoege chiede di eliminare la nuova definizione di Grande Impresa nel decreto 102/14

where Verona when Lun, 19/12/2016 who michele

Una circolare del Mise chiarisce che un’impresa è tale se sussistono congiuntamente i requisiti di occupazione e fatturato

assoege-logo_0.pngEliminare la ridefinizione di Grande Impresa espressa con l’ultimo aggiornamento della Circolare del Ministero dello Sviluppo economico di novembre 2016. Lo chiede Assoege in un comunicato. 
La questione è emersa dopo la pubblicazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di una nuova revisione del documento “chiarimenti in materia di diagnosi energetica nelle imprese ai sensi dell’articolo 8 del decreto legislativo n. 102 del 2014”, nel quale viene precisato che “un’impresa è considerata ‘grande impresa’ quando il requisito occupazionale (più di 250 unità effettive) sussiste congiuntamente a un fatturato superiore a 50 milioni di euro o a un totale di bilancio annuo superiore di 43 milioni.”
All’interno di questo nuovo documento di chiarimento - rileva Assoege - si trova un aggiornamento sostanziale, ovvero la modifica della definizione di Grande Impresa fornita con i chiarimenti del maggio 2015.
L’integrazione alla prima nota riguarda la sostituzione della parola “indipendentemente” con la parola “congiuntamente” tra i due requisiti di numero di addetti e parametri finanziari.
Assoege ha segnalato di aver ricevuto numerose lamentele da parte dei propri associati e di non aver avuto alcun tipo di motivazione rispetto a quanto avvenuto. “Ogni intervento anomalo - conclude la nota - perturba in maniera negativa e pesante un percorso che tutti noi stiamo cercando di costruire, creando incertezza e sfiducia”.

immagini
Logo Assoege, associazione esperti gestione energia
leggi anche: