torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Boom di ricerche web di frigoriferi. Specie di quelli che fanno risparmiare

where Milano when Lun, 28/09/2015 who michele

Lo dice un’analisi dell’Osservatorio TrovaPrezzi. Classe energetica alta e prezzo contenuto sono i criteri di ricerca principali specificati nella ricerca

Tutti in internet alla ricerca di un frigorifero nuovo. Lo dice un’analisi dell’Osservatorio TrovaPrezzi, che ha realizzato uno studio sul mercato dei frigoriferi, esaminando i dati su un campione di tredici milioni di utenti che mensilmente visitano il sito TrovaPrezzi, uno tra i più noti siti web di comparazione prodotti. 
Dall'analisi emerge che le ricerche hanno subìto, nel periodo luglio - agosto 2015, un incremento del 60,4% rispetto allo stesso periodo del 2013 e del 48% rispetto al 2014. Samsung è il leader tra le marche più cliccate, con il 13,26% di ricerche, mentre il modello più cercato è E4D AAA XC di Hotpoint Ariston. Classe energetica alta e prezzo contenuto sono i criteri di ricerca principali da considerare nella ricerca del grande elettrodomestico per eccellenza.

La ricerca - Il mercato dei frigoriferi offre una moltitudine di marche e modelli che si differenziano per capacità, design, classe hotpointaristone4daaaxc.jpgenergetica e, naturalmente, prezzo.
Secondo l’Osservatorio TrovaPrezzi, Samsung è il leader con il 13,26% di ricerche. Segue Whirlpool che, con la sua massiva presenza sul mercato degli elettrodomestici, si aggiudica l’11%; il terzo posto lo conquista il marchio Hotpoint Ariston con il 10,47%. Tra gli altri brand più seguiti troviamo Smeg (9,27%), Beko (8,25%), Bosch (8%), Indesit (5,39%), Haier (4,93%) e Rex-Electrolux (3,60%).
Il frigorifero più cliccato dagli utenti è il modello E4D AAA XC di Hotpoint Ariston con l’1,20% (640,00 euro su Trovaprezzi). Si tratta di un frigorifero in classe A++ combinato, composto da quattro porte. E' dotato di tecnologia Active Oxygen, che mantiene il livello di freschezza utile a preservare il cibo in modo ottimale, e Hygene Advance, un particolare trattamento che previene la formazione di batteri, oltre che della tecnologia No Frost Air Tech Evolution, che consente lo sbrinamento automatico. Sembrerebbe che gli italiani non badino a spese per questo elettrodomestico e che siano disposti a spendere di più pur di averne uno con tecnologia avanzata e caratteristiche esclusive.
Il secondo modello è KGE39BL41 di Bosch con l’1,17%,(594,00 euro su Trovaprezzi), frigorifero combinato in classe A+++, caratterizzato dal cassetto Crisperbox che, grazie alla regolazione dell’umidità permette una conservazione più duratura delle verdure.
Al terzo posto un risultato a pari merito, con lo 0,98% delle ricerche, troviamo il DSA25012 di Beko, (180,00 euro su Trovaprezzi) frigorifero a doppia anta che, col sistema “Doppio raffreddamento Attivo” e con ionizzatore attivo, ha un effetto antibatterico che mantiene l’aria pulita all'interno. Con la stessa percentuale, il modello IND 2412S di Indesit (209,00 euro su Trovaprezzi) frigorifero combinato in classe A+. 
Medaglia di legno per Bosch con il KIV 34V21FF (374,00 euro su Trovaprezzi), frigorifero combinato in classe A+ dotato di “maxi-verduriera”e del fondo ondulato per proteggere i cibi dall’umidità della condensa.

Il leader non compare tra i modelli più cercati - “Dunque Samsung, leader tra le marche con grandi elettrodomestici di design - conclude una nota dell’Osservatorio - non compare tra i modelli più cercati. Si può rinunciare al design, ma non a una classe energetica alta, che garantisca anche un risparmio energetico considerevole. Il frigorifero è evidentemente un investimento basato più sulle funzioni che sull’estetica. Per ottenere questo e non rinunciare alle opzioni più avanzate oggi disponibili sul mercato molti utenti non badano a spese, anche se una parte di loro mostra attenzione anche al prezzo. Al terzo posto troviamo infatti un modello di fascia low cost.

immagini
Il frigorifero Hotpoint Ariston più cercato in rete secondo TrovaPrezzi
leggi anche: