torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Efficienza energetica, prosegue l’impegno di Engie per le Università del Veneto

where Milano when Ven, 08/09/2017 who michele

Nuovo contratto con l’Università di Padova per la riqualificazione energetica dell’ateneo

Engie, player mondiale dell’energia, e l’Università degli Studi di Padova hanno siglato un contratto, della durata di 6 anni, per la gestione dei servizi energetici. L’accordo include un programma di riqualificazione ed efficientamento energetico degli impianti termici ed energetici dei 184 edifici di competenza dell’Università, per una estensione complessiva di oltre 1.500.000 metri cubi.
La riqualificazione delle centrali termiche, dei sistemi di termoregolazione centralizzati e puntuali interventi sugli impianti energetici consentiranno un risparmio sul fabbisogno di energia termica primaria pari al 25%. palazzo-bo-padova.jpg

La collaborazione con l’Università degli studi di Padova segue la falsariga delle precedenti, che vedono Engie operare al fianco delle Università di Trieste, di Udine e “Ca’ Foscari” e IUAV di Venezia, confermando l’impegno di Engiesul territorio veneto.
“La collaborazione con l’Università di Padova, oltre ad essere per noi una dimostrazione di fiducia da parte un’importante e prestigiosa istituzione culturale, è un esempio di partnership virtuosa tra pubblico e privato, nell’ambito della quale l’efficienza energetica unita all’innovazione rappresenta un concreto driver per la transizione energetica. Realizzare azioni finalizzate all’ottimizzazione della spesa energetica e alla riduzione dei consumi equivale a generare, insieme, valore pubblico e sociale”, ha dichiarato Olivier Jacquier, Amministratore Delegato di Engie Italia.

"Per la prima volta abbiamo affidato un progetto globale a un interlocutore unico e di grande esperienza come Engie, una scelta che consentirà una gestione più efficiente, anche grazie alle tecnologie innovative a nostra disposizione – ha aggiunto Giuseppe Olivi, architetto e dirigente Responsabile del Patrimonio Università di Padova - . Una di esse è il sistema GEOMAP, l'applicazione web, progettata da Engie, che consentirà di tracciare l'intero patrimonio immobiliare e impiantistico della nostra Università attraverso un sistema informatizzato e gestire le attività di programmazione e registrazione delle manutenzioni, facilitando così notevolmente il flusso del processo manutentivo".
L’Università di Padova si aggiunge ai numerosi clienti che Engie annovera nel settore delle Università, tra i quali le Università “IUAV” e “Ca’ Foscari” di Venezia, le Università degli Studi di Trieste, Udine, Ferrara, Milano, Firenze, Perugia, Macerata, Teramo, Catania, Bari e quella del Salento, “La Sapienza” di Roma, l’Istituto Universitario Europeo di Firenze e la Scuola Normale Superiore di Pisa.

immagini
palazzo-del-bo-padova
leggi anche: