torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

E.ON e il Museo Bagatti Valsecchi insieme per promuovere la cultura dell’innovazione

where Milano when Ven, 01/02/2019 who roberto

L’evoluzione dell’illuminazione domestica nel tempo e l’importanza della sostenibilità e del risparmio energetico i temi centrali del progetto

E.ON e il Museo Bagatti Valsecchi salone-museo-bagatti.jpgdi Milano hanno avviato una collaborazione per promuovere la cultura dell’innovazione nelle nuove generazioni: l’azienda energetica offrirà infatti a 50 classi delle scuole primarie e secondarie una visita guidata nel Museo ospitato nella casa rinascimentale di via Gesù dove, oltre a scoprire le collezioni dei due fratelli, conosceranno l’evoluzione dell’illuminazione domestica nel tempo e l’importanza della sostenibilità e del risparmio energetico. Agli adulti sono dedicate invece due visite guidate a lume di candela, organizzate per M’illumino di meno, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2.
 
Due realtà molto diverse: il Bagatti Valsecchi è una casa rinascimentale dove l’innovazione tecnologica è sempre andata di pari passo con la cura per i dettagli; E.ON è uno dei principali operatori energetici in Italia, impegnato nella generazione elettrica da fonte rinnovabile. Entrambe sono consapevoli dell’importanza della divulgazione, verso le giovani generazioni, da un lato dell’amore per l’arte e dall’altra della sostenibilità. È un lavoro comune di prospettiva, che aiuterà a creare una società composta da adulti informati, consapevoli e responsabili.
 
Gli studenti visiteranno il Museo in maniera totalmente gratuita, scoprendo la storia dei baroni Bagatti Valsecchi, l’evoluzione dell’illuminazione domestica nel tempo e l’importanza della sostenibilità e del risparmio energetico, imparando anche piccoli accorgimenti che possono essere usati contro gli sprechi. E.ON e il Museo Bagatti Valsecchi sono uniti dalla consapevolezza che la formazione delle nuove generazioni è fondamentale sia per la conservazione del patrimonio artistico sia per un futuro energetico sostenibile, grazie a futuri adulti informati e responsabili.
 
E.ON concentra  le proprie attività nel nuovo mondo dell’energia, decentralizzato, sostenibile, digitale, ed è attiva nella sensibilizzazione delle famiglie, e in particolare di giovani, verso un uso più consapevole delle risorse, energetiche e non solo. Questo impegno si riassume nel claim #odiamoglisprechi e viene raccontato ogni anno il 13 dicembre nell’evento della Giornata contro gli Sprechi.
Tra le diverse iniziative dell’azienda specificamente pensate per i più giovani, ha grande rilievo il progetto divulgativo rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie: la piattaforma “E.ON Scuole”. Accessibile all’indirizzo www.eon-energia.com/scuole, il portale spiega agli studenti come funziona il mondo dell’energia, come utilizzarla in modo consapevole e come sarà in futuro, grazie a contenuti testuali e video organizzati in tre aree tematiche principali.
 
Il Museo, nell’ambito della collaborazione con E.ON, dedicherà due visite guidate a lume di candela per visitatori adulti e organizzate per M’illumino di meno, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2. Durante la giornata di M’illumino di meno, che quest’anno è organizzata per il primo marzo, si spengono le piazze italiane, i monumenti - la Torre di Pisa, il Colosseo, l'Arena di Verona -, i palazzi simbolo d'Italia - Quirinale, Senato e Camera - e tante case dei cittadini. Nelle precedenti edizioni, si sono spenti per M'illumino di Meno la Torre Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna. Al Bagatti Valsecchi saranno organizzate per l’occasione due visite guidate, alle 18.45 e alle 19.15, e grazie a candele a led e torce, sarà possibile scoprire quanto può essere “visto” con meno luce ma più concentrazione. 
Per informazioni e prenotazioni: [email protected]

immagini
salone-museo-bagatti
leggi anche: