torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Eventi – Debutta a Como CasaClima l'edificio passivo mediterraneo

where Tradate (Varese) when Mar, 12/02/2013 who redazione

Firmata dall’azienda italiana Blm Domus, è in fase di consegna a Bollate (Milano). L’edilizia green va in mostra a villa Erba di Cernobbio dal 22 al 24 febbraio

La casa passiva “made in Italy” arriva a Como CasaClima 2013 (www.comocasaclima.com). Gli appassionati dell’abitare green potranno scoprire i vantaggi del sistema passivo mediterraneo dal 22 al 24 febbraio al centro congressi di villa Erba a Cernobbio (Como). L’evento fieristico, spiega una nota di Blm Domus (divisione del gruppo Bevilacqua, azienda di Tradate specializzata nella progettazione e realizzazione di case con bilancio energetico positivo), sarà l’occasione per presentare lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione della “casa passiva mediterranea”, che a breve verrà consegnata alla famiglia committente di Bollate, in provincia di Milano.
Blm Domus ha già firmato la prima casa passiva in legno della Lombardia, costruita a Fagnano Olona (Varese). Oggi un ulteriore passo verso l’innovazione viene fatto con il “passivo mediterraneo”, un modello abitativo che nasce dall’adattamento dello standard green classico alle peculiarità del clima mediterraneo.
Spiega Marco Bevilacqua, direttore tecnico dell’azienda varesina: “Dopo il terremoto dell’Aquila nel 2009 le case a struttura in legno sono state sdoganate a livello nazionale. Chi si avvicina per la prima volta a queste tipologie di abitazione tende però a rivolgersi a fornitori stranieri, pensando che siano gli unici a possedere il know how necessario per la loro edificazione. In realtà non è così. Come esperti CasaClima e progettisti gphi, Gruppo passive house Italia, abbiamo le competenze per realizzare progetti di questo tipo con il valore aggiunto della prossimità al cliente”.

immagini
leggi anche: