torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fatevi sotto! Aperto il bando Ue con 65 milioni per l’efficienza energetica

where Bruxelles (Belgio) when Mar, 12/02/2013 who redazione

“Energia intelligente per l’Europa” punta a tagliare gli sprechi e ottimizzare i consumi. Per mandare progetti e candidature c’è tempo fino all’8 maggio 2013

Rendere smart l’utilizzo dell’energia, tagliando gli sprechi e ottimizzando i consumi. Questi i target di “Energia intelligente per l’Europa”, il bando da 65 milioni di euro di incentivi aperto in queste ore dall’Eaci, l’Agenzia esecutiva della Commissione europea per la competitività e l’innovazione.
Il programma rientra nelle iniziative lanciate con la recente direttiva europea 2010/31/Ce.
Nel dettaglio, l’invito 2013 riguarda progetti nei settori dell’efficienza energetica (15,6 milioni), del risparmio energetico nei trasporti (9,6 milioni) e delle energie rinnovabili (12,5 milioni). Altri 27,2 milioni di euro sono invece destinati alle iniziative integrate, ossia relative a più settori. Sono previste anche azioni specifiche per interventi green sugli edifici nel Build up skills – Sustainable initiative workforce building, il programma per la formazione e la qualificazione degli operatori nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.
Possono partecipare al bando le aziende, pubbliche o private, con sede nel territorio dell’Ue e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Croazia e Macedonia. L’importo concesso sarà fino al 75% dei costi totali ammissibili. La durata massima del progetto è di 36 mesi. Le domande devono essere presentate entro l’8 maggio 2013.

Info: ec.europa.eu

leggi anche: