torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​A Genova due nuovi edifici ecologici a costo energetico quasi-zero

where Genova when Lun, 24/02/2014 who michele

La residenza La Rondine sorge a Molassana, uno dei quartieri più popolari della città, mentre la residenza “Le Pietre Rosa” si trova nella zona più esclusiva del capoluogo ligure, in Albaro

Genova è sempre più una città pilota per le nuove frontiere dell'edilizia. Nel capoluogo ligure, che da anni è capofila in Italia del progetto Smart City, sono stati infatti realizzati due complessi residenziali all'avanguardia dal punto di vista dell'innovazione tecnologica, dell'eco-sostenibilità e dell'efficienza energetica. Il primo, la residenza La Rondine, sorge a Molassana, uno dei quartieri più popolari della città, l'altro, la residenza “Le Pietre Rosa”, in Albaro, la zona più esclusiva.
Quest’ultima, in particolare, ha fatto conquistare a Genova un primato nazionale: per la prima volta in Italia, infatti, la tecnica della parete ventilata (protezione passiva dell'edificio) è stata abbinata ad impianti geotermici e fotovoltaici.
Grazie a queste innovative tecnologie l'edificio, che ha ottenuto la certificazione energetica A+, garantisce ai suoi otto appartamenti disposti su cinque piani riscaldamento invernale ed acqua calda sanitaria a costo zero.
L'impianto geotermico è composto da 2 pompe di calore e da 9 sonde posizionate ad una profondità di 150 metri per sfruttare la temperatura costante del sottosuolo, d'estate come d'inverno, estraendo calore dal terreno durante i mesi più freddi e cedendolo durante quelli più caldi. L'impianto fotovoltaico, che trasforma l'energia solare in elettricità, è costituito da 25 pannelli di silicio monocristallino, integrati perfettamente nella facciata dell'edificio esposta a sud.
Il fabbisogno energetico del complesso, che non è dotato di caldaie o camini e non produce gas di scarico, è stato ridotto grazie ad un involucro caratterizzato da bassa trasmittanza termica ed ottima inerzia. La facciata ventilata migliora ulteriormente le prestazioni termoenergetiche attraverso la circolazione naturale dell'aria in un'intercapedine.
Anche la residenza La Rondine, un edificio certificato in classe A composto da 13 appartamenti con relative cantine e un parcheggio sotterraneo, con un modesto incremento dell'investimento iniziale rispetto alle costruzioni tradizionali (il costo di costruzione è risultato circa il 15% superiore rispetto ad un edificio di vecchia generazione) ha ottenuto risultati eccellenti dal punto di vista del risparmio energetico grazie alla scelta di materiali ed accorgimenti tecnici finalizzati al miglioramento delle prestazioni.
 
 

immagini
Residenze ad Albaro, in provincia di Genova