torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A Klimahouse Lombardia va in scena l’edilizia innovativa e sostenibile

where Bolzano when Ven, 27/09/2019 who roberto

Appuntamento a Lario Fiere dal 4 al 6 ottobre  per un confronto diretto con i protagonisti del settore

Prende il via il prossimo 4 ottobre klimahouselombardia19.jpgla terza edizione di Klimahouse Lombardia, manifestazione fieristica promotrice di una rivoluzione culturale nell’ambito dell’edilizia che passa dalla sostenibilità ambientale. A fianco dello spazio espositivo, presidiato da aziende di primo piano nel settore delle costruzioni verdi, l’edizione locale di Klimahouse propone oltre 40 appuntamenti di aggiornamento professionale mirati a fare il punto sul mercato negli ultimi anni e su una domanda in crescita, sempre più sofisticata, di edifici ad alto tasso di innovazione in linea con i più elevati standard di benessere abitativo e di qualità dell’aria indoor.

Il primo appuntamento è il convegno organizzato dall’Agenzia CasaClima, dal titolo “Efficienza energetica e sostenibilità sulla carta e nella realtà - esperienze a confronto”, in calendario sabato 5 ottobre. Al centro le nuove costruzioni, ma anche esempi di riqualificazione e di ristrutturazione con uno sguardo privilegiato sugli edifici pubblici. Gli esperti CasaClima, insieme ad autorevoli professionisti, affronteranno il tema dell’efficienza energetica e della sostenibilità nell’ottica della concretezza e in particolare della fattibilità economica. Tra gli ospiti l’Architetto Massimo Roj, con un focus sull’architettura d’avanguardia, e Paolo De Martin, con un intervento sullo sviluppo delle costruzioni in legno, quale risorsa locale e sostenibile. Il convegno, a ingresso gratuito, prevede crediti formativi per i professionisti. In programma il giorno di apertura della fiera, il Convegno organizzato da ANIT focalizzato sugli edifici esistenti come un’occasione di rigenerazione energetica, estetica e di comfort. L’evento mostra tutti gli step del processo che porta al risanamento costruttivo: dalla corretta diagnosi energetica e igrometrica, con adeguati strumenti di misura, alla progettazione e realizzazione degli interventi di isolamento termico dall’esterno con il sistema a cappotto. Un approfondimento sulle regole e gli obblighi legislativi e sul contesto normativo si affiancherà a quello più pratico sulle soluzioni tecnologiche al servizio della riqualificazione.

Cuore del programma formativo nell’ambito della manifestazione è BeTheGap, il Forum dell'Innovazione in Edilizia organizzato dal CasaClima Network Lombardia e sponsorizzato da Fiera Bolzano. Numerosi gli incontri in calendario durante i tre giorni di Klimahouse Lombardia nei padiglioni della fiera. Il programma include un convegno dedicato al tema del comfort e della salubrità come obiettivi da perseguire sin dalle fasi della progettazione. Seguiranno due eventi dedicati alle Soluzioni innovative per clienti SMART, un convegno ed un workshop espressamente rivolti al mondo della scuola. L’edilizia scolastica, per una scuola da vivere e al passo con i tempi tra architettura, pedagogia e biofilia, sarà infatti il cuore di un dibattito che coinvolgerà pedagogisti e ricercatori e metterà al centro il ruolo della progettazione per strutture didattiche moderne e innovative. Spazio anche ai committenti finali: appuntamento domenica 6 ottobre con un programma di 5 seminari tematici a cura dei consulenti CasaClima. Obiettivo, spiegare, a chi la abiterà, come si realizza la casa del 2020. Un’occasione di informazione tecnica sulle case a basso impatto ambientale, sugli edifici in muratura, sugli impianti, sugli edifici in legno con tecnologia X-Lam, sugli edifici in legno con tecnologia a telaio e sulle costruzioni a secco.

Programma completo degli eventi: http://www.fierabolzano.it/klimahous...

immagini
klimahouse-lombardia
leggi anche: