torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Manni Group entra in Officinae Verdi

where Milano when Lun, 17/10/2016 who michele

Rafforzamento della compagine societaria per lo sviluppo del mercato dell’efficienza in Italia e all’estero in ambito industriale: questi gli obiettivi di Officinæ Verdi Group

gruppo-manni-sede.jpgManni Group, leader nel mercato internazionale delle lavorazioni di componenti in acciaio, leader nei pannelli isolanti metallici per le costruzioni, già attivo nel settore delle rinnovabili con Manni Energy, entrerà con una quota del 26,8% in Officinæ Verdi Group, la holding nata dalla joint venture UniCredit – WWF e oggi realtà di primo piano nel settore del green engineering e dell’efficienza energetica con tre società operative. Il valore complessivo dell’operazione è di 1 milione di euro.
Officinæ Verdi opera in holding come technical – financial arranger company – , sviluppando progetti e operazioni di investimento “green economy” con una capacità operativa su tutta la filiera energetica attraverso le sue operating companies.
Oltre a Manni Group, al 26,8%, le altre partecipazioni in Officinæ Verdi Group sono del Gruppo Prelios con il 39%, UniCredit con il 26% e Fondazione WWF Italia con l’8,2%. Enrico Frizzera, Amministratore Delegato di Manni Group, è entrato nel Consiglio di Amministrazione della società.

L’ingresso in Officinæ Verdi è in continuità con il percorso di sviluppo di Manni Group, impegnato a diffondere un’edilizia sostenibile, sicura ed efficiente attraverso l’impegno costante nella ricerca e nello sviluppo di prodotti, servizi e soluzioni per le costruzioni in acciaio, la riqualificazione del costruito, la riduzione dei consumi e delle emissioni e la diffusione delle fonti di energia rinnovabili.
“Questa partecipazione – commenta Giuseppe Manni, Presidente Manni Group – è per noi strategica e in piena coerenza con la visione del Gruppo in chiave di sostenibilità. Officinæ Verdi Group ha un know-how e un posizionamento pressoché unico sul mercato, grazie alla joint venture di due brand internazionali come UniCredit e WWF, che hanno messo insieme due aspetti chiave dello sviluppo sostenibile: la finanza e l’ambiente. La presenza del Gruppo Prelios, realtà leader del settore Real Estate, arricchisce questa prospettiva. Siamo molto orgogliosi di questa sinergia, che ci permetterà di mettere in circolo le competenze sviluppate in oltre 70 anni di attività come principale realtà industriale nella lavorazione dell’acciaio per le costruzioni, certi che genererà sviluppo ed un nuovo approccio anche nel nostro Gruppo”.

“Per Officinæ Verdi - dichiara Giovanni Tordi, Amministratore Delegato Officinæ Verdi Group - l’ingresso di Manni Group rappresenta l’opportunità di rafforzare la propria presenza sul mercato, grazie a nuove possibilità di sinergia in settori chiave dell’economia reale e dare accelerazione ai progetti di sviluppo del Gruppo a livello internazionale. Green economy e innovazione tecnologica sono i driver per lo sviluppo di modelli di produzione e consumo sostenibili: basti pensare che, dalla sola applicazione della Direttiva europea sulla circular economy, al 2030 potremmo avere un aumento del 30% di produttività delle risorse, risparmi netti per le imprese europee pari a 600 miliardi €/anno, 600.000 nuovi posti di lavoro e 400 milioni di tonnellate di materiale rigenerato in nuovi prodotti (stime Ellen Mac Arthur Foundation). La collaborazione tra Manni e Officinæ Verdi va esattamente in questa direzione”.

immagini
Sede del Gruppo Manni
leggi anche: