torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Milano, Roma e Torino tra le prime cento smart city del mondo. Prima Boston

where Milano when Mar, 23/04/2013 who redazione

Primo confronto pubblico nel capoluogo lombardo sul programma “Milano smart city”. Approvati settanta progetti per una città più intelligente: oltre 200 milioni di euro investiti per il risparmio energetico, la sostenibilità e l’innovazione tecnologica

Oltre settanta progetti smart, per un valore di oltre 200 milioni di euro, volti a promuovere il risparmio energetico, la sostenibilità e l’innovazione tecnologica. E ancora, cinquecento hot spot wifi, otto app già attive, 140 data set a disposizione di ricercatori e utenti per lo sviluppo di applicazioni, oltre seimila chilometri di fibra ottica. Milano è la città più smart d’Italia e nel 10% di quelle più innovative al mondo: 46esima su 500, prima di Roma (75esima) e Torino (88esima).
Questi i numeri con cui il capoluogo lombardo si è presentato al “Public hearing: verso Milano smart cty”, il primo forum cittadino organizzato e promosso da comune e Camera di commercio che si è tenuto la scorsa settimana al Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci.
Vienna al top tra le città europee – La classifica delle città innovative, costruita su dati 2012-2013, vede al primo e al secondo posto due città americane, Boston e New York. Sul terzo gradino del podio Vienna, la prima europea. Un passo sotto, San Francisco e Parigi.
La graduatoria è costruita prendendo in considerazione tre tipologie di dati: culturali (designer, gallerie d’arte, sport, musei e così via), infrastrutturali (trasporti, università, affari, venture capital, spazi per uffici, governo, tecnologia eccetera) e i cosiddetti networked market (condizioni di base e connessione per l’innovazione come la localizzazione ed economie di scala).
L’elaborazione è a cura di palazzo Marino con la Camera di commercio su dati del più recente “2thinknow innovation cities index”.
Pisapia: “Tutti coinvolti” – “Milano ha già cominciato a muovere i primi passi di città intelligente e oggi abbiamo voluto incontrare tutte le realtà che compongono il nostro territorio, dai cittadini, alle università, dalle scuole, alle imprese e alle associazioni, agli enti locali, per discutere insieme del futuro”, ha detto il sindaco meneghino Giuliano Pisapia.
Tra gli altri progetti smart, si segnalano Electric city movers, un servizio di mobilità innovativo mediante l’utilizzo di veicoli elettrici di piccole dimensioni (quadricicli) in libero servizio e disponibili 24 ore su 24 per i cittadini, e Smart Space, il progetto cofinanziato dalla Commissione europea con l’obiettivo di sviluppare un sistema per la gestione dell’energia negli edifici pubblici.

Guarda l’indice integrale delle smart city nel mondo!
 

immagini
leggi anche: