torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Dall’O’ (Politecnico): “Il futuro è delle città collegate in smart area”

where Milano when Mar, 23/04/2013 who redazione

Tappa milanese per Comfort Technology, il roadshow di convegni sull’efficienza energetica organizzati dalla mostra convegno Expocomfort

“Smart area è la parola chiave del futuro energeticamente sostenibile prospettato nel 2020. Ovvero intere città collegate tra loro da servizi, reti e infrastrutture per la comunicazione, informazione, gestione e ottimizzazione della qualità della vita dei cittadini che le vivranno”. Parola di Giuliano Dall’O’, professore di Fisica tecnica ambientale del Politecnico di Milano e presidente del comitato scientifico della mostra convegno Expocomfort, la manifestazione internazionale biennale rivolta ai settori dell’impiantistica civile e industriale della climatizzazione e delle energie rinnovabili.
L’esperto si è così espresso in occasione di Comfort Technology, la seconda tappa del roadshow di convegni organizzati da Reed business information e Mce.
“L’Unione europea – ha aggiunto Dall’O’ – e le grandi città italiane, da Milano a Bari, passando da Torino, Genova, Venezia, Perugia, Roma e Napoli, stanno già avviando programmi e strategie di sviluppo per rendere le proprie realtà territoriali smart. La strada è ormai segnata e non si può tornare indietro, perché gli edifici sono sempre più intelligenti e dovranno dialogare tra di loro attraverso smart grid in grado di gestire flussi informativi complessi”. Non solo: l’edilizia green è un processo già avviato. I principi dell’architettura bioclimatica – sfruttamento del comportamento passivo dell’edificio, guadagni diretti, serre solari, solo per fare degli esempi – stanno diventando i principi dell’architettura tout court, è emerso durante l’incontro al Politecnico.
Obiettivo, massima integrazione tra le fonti – La sfida, ora, è la massima integrazione possibile tra le fonti di energia. “Per quanto riguarda le rinnovabili elettriche, il fotovoltaico, che produce 1 GW all’anno, risentirà del mancato supporto degli incentivi – prevede Vittorio Chiesa, docente di Economia e organizzazione aziendale presso il Mip Politecnico di Milano – mentre sicuramente si avrà uno sviluppo del settore delle biomasse elettriche per gli impianti di piccola taglia che possono utilizzare le risorse locali disponibili”.
Mce: appuntamento a marzo 2014 – La 39esima edizione della mostra convegno Expocomfort si terrà a Milano dal 18 al 21 marzo 2014. Nel 2012 il salone ha raccolto oltre 155mila visitatori professionali registrati nei quattro giorni di manifestazione con un +5,8% dall’estero. In pole position Brasile, Turchia e Polonia.

leggi anche: