torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Presentate le linee guida Aicarr sull’efficienza degli edifici

where Milano when Mar, 05/11/2013 who michele

Il documento, che coinvolge anche Agesi, Assistal e Assopetroli, è uno strumento tecnico-operativo dedicato ai tecnici del settore e agli utilizzatori finali per gli interventi di riqualificazione del sistema edificio-impianto

Promuovere l’efficienza energetica nel settore residenziale con un approccio di sistema e non legato alle singole tecnologie, ma frutto di scelte progettuali integrate: è l’obiettivo dichiarato delle “Linee Guida per l’Efficienza Energetica degli Edifici” presentate alla Camera di Commercio di Milano e realizzate da Aicarr dietro il mandato di Agesi, Assistal, Assopetroli-Assoenergia.
Una pubblicazione che fonda le sue radici nel Progetto Efficienza Energetica presentato nel 2010 da Agesi nell’ambito del tavolo “Ambiente Energia”, uno dei Tavoli Tematici Camera Commercio ed Expo 2015 .
Le Linee Guida vogliono essere uno strumento tecnico-operativo dedicato non solo ai tecnici del settore ma anche agli utilizzatori finali, sia del settore pubblico sia del privato, per gli interventi di riqualificazione del sistema edificio-impianto attraverso il finanziamento tramite terzi e con contratti di Servizio Energia a garanzia di risultato (EPC-Enetgy Performance Contract). Grazie a questo strumento, gli interventi di efficienza potranno essere eseguiti rigorosamente, garantendo risultati sia tecnici, in grado di sfruttare al meglio le tecnologie disponibili - comprese le fonti rinnovabili – sia economici e di risparmio energetico rigorosamente “misurato”.
Nel documento viene riservata particolare attenzione alla fase della Diagnosi Energetica: processo che non solo aiuta a definire lo stato energetico dell’edificio, ma è in grado di proporre le soluzioni di efficientamento più adeguate alla successiva fase di intervento.
Le Associazioni promotrici ritengono inoltre necessario dare impulso all’efficienza energetica attraverso un’adeguata sensibilizzazione che accresca la consapevolezza della committenza, attraverso l’avvio di un piano di comunicazione in grado di raggiungere i diversi soggetti coinvolti.
 

 
 

immagini
leggi anche: