torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Report, la siderurgia è il segmento produttivo più efficiente

where Milano when Lun, 15/02/2016 who michele

A tracciare il ranking è Avvenia, società di servizi specializzata in interventi nel settore dell'efficienza energetica

La siderurgia si conferma nel 2015 il settore più virtuoso dal punto di vista del consumo energetico, con una quota del 42% sul totale delle riduzioni dei gas a effetto serra, migliorando così la performance del 2014, quando si collocava sempre al primo posto ma con industriasiderurgica.jpguna quota del 41,6%. Bene anche l'industria automobilistica, al secondo posto, ma in calo rispetto all'anno precedente: 18,2% nel 2015 contro il 20,3% nel 2014. Mentre cresce la quota del settore dell'edilizia, che nel 2015 mantiene il terzo posto, con il 12,4% contro il 9,8% del 2014. A tracciare il ranking è Avvenia, società di servizi specializzata in interventi nel settore dell'efficienza energetica.

La classifica per regioni - A livello regionale, il Piemonte è al primo posto nell'ambito dell'industria del vetro, con l'82% dei progetti di efficientemente energetico, mentre il Lazio primeggia nel settore farmaceutico, con il 79%. L'Umbria è prima in ambito siderurgico (68%), il Veneto nell'edilizia (66%) e la Toscana nel settore enogastronomico (48%).

In merito ai progetti portati avanti nell'ultimo anno da Avvenia, che nel 2015 ha visto crescere ulteriormente la sua fascia di mercato, le rilevazioni indicano che, attraverso i suoi interventi, si sono realizzate minori emissioni di CO2 per circa 2 milioni di tonnellate, con risparmi di energia primaria di oltre il 41% e con una diminuzione dei consumi di gas naturale di oltre il 78% in tutti i settori, dalla siderurgia al Food Beverage.

immagini
Colata di acciaio in fonderia
leggi anche: