torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Di Santo (FIRE): “Abbandonato lo schema dei certificati bianchi”

where Rimini when Ven, 15/11/2019 who roberto

Lo strumento principale del PNIEC inefficace senza l’intervento di Mise e GSE. Misura e verifica dei risparmi energetici e certificati bianchi sono stati al centro dei convegni FIRE

Nel primo appuntamento sono state disanto-fire.pngtrattate le norme ISO e CEN sulla misura e verifica e sul monitoraggio. Sono stati quindi presentati diversi casi studio realizzati in Italia ed all’estero. È emerso che una stima corretta dei risparmi energetici è fondamentale nell’ambito di contratti a garanzia di prestazione (EPC) e in meccanismi di incentivazione basati sull’aumento di efficienza, ma anche per tenere sotto controllo l’evoluzione dei consumi, come richiesto dai CAM edilizia e nell’ambito di sistemi di gestione dell’energia certificati o meno.

Il secondo workshop è stato invece dedicato ai certificati bianchi. Il tradizionale appuntamento FIRE è stato quest’anno impostato con la formula incontro/dibattito, al fine di raccogliere proposte e discutere sulle possibili strade da intraprendere. Per l’occasione, il direttore di FIRE Dario Di Santo ha detto che “si parla di green new deal, ma si fa poco sull’efficienza energetica, che della decarbonizzazione dovrebbe essere il pilastro principale. Una delle prove è l’abbandono in cui versa lo schema dei certificati bianchi, ancora considerato dalla proposta di Piano nazionale integrato energia-clima lo strumento principe per raggiungere gli obbiettivi al 2030.

Purtroppo, non può giocare tale ruolo senza interventi decisi sia da parte del MiSE, sia del GSE. Le proposte per superare lo stallo non mancano - se ne è parlato nel tradizionale convegno organizzato da FIRE a Key Energy - , ma serve la volontà del decisore politico e del gestore del meccanismo, ostaggio dalla primavera di un conflitto al vertice che ha arrestato quanto di buono si era messo in moto”.

immagini
di-santo-fire
leggi anche: