torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Sblocca Italia, pubblicato il decreto; saltano le detrazioni fiscali sull’efficienza energetica

where Roma when Lun, 15/09/2014 who redazione

Le norme per stabilizzare le detrazioni fiscali come l’ecobonus dovrebbero essere inserite nella prossima Legge di Stabilità. Lo dice il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi

Dopo una lunga attesa arriva il decreto legge Sblocca Italia (DL 12 settembre 2014, n. 133) recante "Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive". Il provvedimento, che contiene diverse misure anche in materia di efficienza energetica, è stato pubblicato finalmente sulla Gazzetta Ufficiale n. 212 del 12 settembre ed è entrato in vigore.
Nella versione finale le norme non sembrano aver subito grandi cambiamenti rispetto alle ultime bozze circolate. Come previsto - e contrariamente a quanto annunciato in un primo momento - non sono state inserite le disposizioni per stabilizzare le detrazioni fiscali per gli interventi di efficienza energetica: potrebbero arrivare con la prossima Legge di Stabilità, come annunciato in conferenza stampa dal ministro dei Trasporti Maurizio Lupi: “Puntiamo a prorogare per il 2015 i bonus per le ristrutturazioni, quello del 50% per le ristrutturazioni edilizie e quello del 65% per la riqualificazione energetica”.
È confermato invece il bonus fiscale per chi acquista case e le affitta a canone concordato, ma i beneficiari dell’agevolazione saranno soltanto le persone fisiche e le cooperative edilizie.
Secondo l’ultima bozza del decreto Sblocca Italia, chi acquista, dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2017, case nuove o ristrutturate, in classe energetica A o B, e le affitta a canone concordato per almeno 8 anni ha diritto ad una deduzione dall’Irpef del 20% del prezzo di acquisto o delle spese di realizzazione, fino ad un massimo di spesa di 300mila euro, da ripartire in otto rate annuali.
Da segnalare, infine, le novità in arrivo sul Conto Termico: l'articolo 22 prevede che entro la fine dell'anno Ministero dello Sviluppo economico e Ministero dell’Ambiente emanino un decreto per semplificare l'accesso agli incentivi per famiglie ed imprese.

Il decreto Sblocca Italia integrale lo trovi qui

immagini
Maurizio Lupi, ministro dei Trasporti
leggi anche: