torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Al “Versilia” l’inaugurazione del nuovo impianto di cogenerazione a gas per il primo ospedale in Europa in classe B

where Lucca when Mar, 26/11/2013 who michele

Si terrà il 28 novembre e consentirà alla struttura di beneficiare, nell’arco di un anno, di un prelievo dalla rete pari a zero

Taglio del nastro il 28 novembre all’ospedale Versilia di Lido di Camaiore (Lu) per l’inaugurazione dell’impianto di cogenerazione con turbina a gas oil-free, che consentirà alla struttura di beneficiare, nell’arco di un anno, di un prelievo dalla rete pari a zero.
Ospedale Versilia è la prima struttura in Italia ad essersi dotata di una turbina a gas Capstone C600 che, grazie all’installazione di un’innovativa applicazione cogenerativa, è anche la prima macchina della prestigiosa azienda americana ad essere impiegata per la produzione di vapore in una struttura ospedaliera. L’impianto si integra agli impianti di autoproduzione energetica già esistenti nella struttura, consentendo all’Ospedale Versilia di essere il primo in Europa in classe energetica B. L’impianto consentirà di risparmiare ben 210 TEP e 600 tonnellate all’anno di CO2.
Sin dalla sua nascita, l’ospedale è stato concepito per sfruttare l’energia quanto più razionalmente possibile, secondo un principio di eco-efficienza volto a combattere gli sprechi e ridurre al minimo l’emissione di sostanze nocive in atmosfera. Ospedale Versilia ha infatti raggiunto il ragguardevole primato di aver costantemente abbassato il suo consumo energetico dal 2002 ad oggi, fino ad arrivare ad un - 30% in 8 anni, nonostante il crescente bisogno di elettricità necessario per continuare ad aumentare il comfort e lo sviluppo tecnologico delle sue strutture.
Il nuovo impianto di cogenerazione, che produce 600 kWel, 630 kg/h di vapore a 8 bar e 400 kW di acqua calda a 90 °C, è anche predisposto per l’impiego di un’applicazione di “turbo-cooling”, che serve a condizionare l’aria comburente della turbina grazie all’installazione di un frigorifero ad assorbimento che trasforma parte dell’energia termica di scarto della turbina stessa in energia frigorifera, utilizzata per mantenere la turbina a gas in condizioni tecniche di funzionamento “ISO”, e cioè al massimo rendimento in ogni condizione di temperatura esterna.
 
 

immagini
leggi anche: