torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Al via la campagna d'informazione sul risparmio energetico per le PMI del tessile e abbigliamento

where Prato when Lun, 10/03/2014 who redazione

Nel corso dei tre anni di durata di “Energia-su-Misura” verranno coinvolte direttamente oltre 300 aziende del settore e verranno forniti strumenti per individuare e realizzare interventi di miglioramento dell’ efficienza energetica

Ha preso il via da Prato la campagna d'informazione “Energia-su-Misura”, promossa da Euratex, l’Associazione Europea dell’industria Tessile e Abbigliamento, che si svolge in Italia in collaborazione con l’Enea, e con altre organizzazioni in tutta Europa, ed è rivolta alle PMI del settore tessile e abbigliamento con l’obiettivo di favorire una maggiore efficienza energetica in questo comparto.
Nel corso dei tre anni di durata di “Energia-su-Misura” verranno coinvolte direttamente oltre 300 aziende del settore e verranno forniti loro strumenti per individuare e realizzare interventi di miglioramento dell’ efficienza energetica. In particolare, verranno attuate sinergie tra progetti (primi tra tutti i progetti Sesec ed Artisan) ed organizzazioni europee, con l'utilizzo di strumenti di analisi, la diffusione di best practice, di informazioni e formazione per i manager aziendali e per il personale delle imprese. In questo modo, le aziende del settore saranno messe in grado di comprendere il proprio potenziale di risparmio energetico, le opportunità di crescita, la disponibilità di incentivi finanziari, nonché gli eventuali obblighi di legge futuri.
A Prato si svolgerà il primo di una serie di eventi pubblici con le imprese del settore nei diversi paesi europei, i primi 14 sono stati definiti e si svolgeranno in Italia, Bulgaria, Romania, Lituania e Portogallo.

immagini
Locandina della campagna Euratex
leggi anche: