torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Allarme in Svizzera, inverno è a rischio blackout

where Berna (Svizzera) when Mer, 09/12/2015 who roberto

A causa del mancato funzionamento delle centrali nucleari di Beznau, nel nord della Svizzera, mancano all’immissione in rete 720 MW

Questo inverno potrebbe esserci centralenuclearebeznausvizzera.jpgscarsità di produzione di elettricità in Svizzera. A sostenerlo è Swissgrid, società che gestisce la rete elettrica nazionale. Le centrali nucleari di Beznau 1 e 2 sono infatti fuori servizio, in estate e autunno è piovuto poco e le riserve sono limitate. Non si dovrebbe arrivare a totali mancanze di corrente, ma la situazione dell'approvvigionamento elettrico è comunque sotto osservazione. A causa del mancato funzionamento di Beznau 1 e 2, nel nord della Svizzera mancano infatti 720 MW immessi nella rete.
L’energia dall’estero non arriva - La minore quantità dovrebbe essere compensata dalle centrali idroelettriche, che però non hanno lavorato in maniera adeguata a causa della siccità dei mesi scorsi. All'estero esistono riserve sufficienti, ma queste non possono essere utilizzate completamente per l'approvvigionamento della Svizzera, in particolare a causa delle limitate capacità dei trasformatori. All'estero l'energia viaggia infatti per il 90% su una rete da 380 KV, mentre in Svizzera la rete è da 220 KV. Per questo motivo l'energia deve essere prima trasformata, operazione che impone determinati limiti. Swissgrid ha dichiarato che non esistono pericoli di grandi mancanze di elettricità. 

immagini
centrale di Beznau
leggi anche: