torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ansaldo Energia torna al passato: l'ad è Giuseppe Zampini

where Genova when Mar, 06/03/2018 who roberto

Già presidente di Ansaldo Energia, prende il posto del dimissionario Filippo Abbà. Il suo incarico passa a Guido Rivolta

Il Consiglio di Amministrazione di Ansaldo Energia ha nominato Presidentegiuseppezampini.jpg Guido Rivolta e Amministratore Delegato Giuseppe Zampini (nella foto). Il cda, che ha preso atto delle dimissioni dell’ex numero uno Filippo Abbà, legate a motivi personali e orientate a cogliere nuove opportunità professionali, ha quindi proceduto ad assegnare le deleghe a Zampini, che ha assunto pertanto la carica di Amministratore Delegato. Zampini si dimette dalla carica di Presidente, che viene assunta da Guido Rivolta, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Equity, membro del CdA di Ansaldo Energia dal 2014.
 
L’ingegner Rivolta avrà deleghe di indirizzo delle strategia della Società e al mantenimento dei rapporti con gli azionisti, in coordinamento con l’Amministratore Delegato. Rivolta, nel Gruppo CDP dal 2012, vanta una decennale esperienza industriale, avendo lavorato in precedenza in Pirelli, Piaggio e nel gruppo Valeo. Oltre a ricoprire il questo ruolo in Ansaldo, Rivolta è membro dei consigli di amministrazione di alcune società del portafoglio CDP Equity tra cui Valvitalia, Inalca, Open Fiber e Bonifiche Ferraresi.
 
Zampini aveva già ricoperto l’incarico di Amministratore Delegato nel periodo 2001 - 2016, nel corso del quale ha guidato Ansaldo Energia in un percorso di risanamento, rilancio e internazionalizzazione, che ha fatto dell’azienda genovese uno dei player globali della generazione di energia.
 
Il Consiglio ha cooptato quale nuovo consigliere Fabio Niccoli, Responsabile Affari Legali e Societari di CDP Equity. Il Consiglio, nel riassetto così delineato, mantiene la scadenza originale, prevista con l’assemblea degli azionisti, che approverà il bilancio di esercizio 2018. Questo avvicendamento consente alla società di operare in continuità, proseguendo, da un lato, le azioni di recupero di efficienza e, dall’altro, cogliendo le opportunità di un mercato sempre più competitivo.

immagini
giuseppe_zampini_ansaldo_energia
leggi anche: