torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Autorità energia: conciliazione on-line obbligatoria per distributori e fornitori della maggior tutela

where Milano when Lun, 22/12/2014 who michele

Il servizio di conciliazione on line previsto dall’authority per l’energia è stato esteso anche ai produttori-consumatori

Estensione del servizio conciliazione on-line anche ai prosumer, i produttori-consumatori di energia elettrica, obbligo di partecipazione per tutti i distributori, i fornitori della maggior tutela nell’elettrico e per il Gse, quest’ultimo solo per le materie regolate. Sono le principali novità introdotte dall’Autorità che dal prossimo 1° luglio rafforzeranno l’operatività del servizio conciliazione on-line del regolatore. Per facilitare ulteriormente il raggiungimento di un accordo vengono inoltre ottimizzate alcune regole procedurali, prevedendo l’allineamento e la riduzione di diverse tempistiche.

La conciliazione on-line è il servizio introdotto dall'Autorità per affrontare - e risolvere - del tutto gratuitamente, con l'assistenza di un mediatore formato sui temi energetici, eventuali controversie con gli operatori del settore dell’energia elettrica o del gas.
Si attiva con un semplice click collegandosi al sito www.conciliazione.energia.it con un computer, un tablet o uno smartphone. Le novità, approvate con la deliberazione 605/2014/E/com dopo un ampio percorso di consultazione, hanno l’obiettivo di ampliare l’accesso e ottimizzare i flussi del servizio conciliazione, oltre che efficientare i meccanismi di risoluzione stragiudiziale delle controversie, nel quadro delle azioni a tutela dei consumatori.

In particolare, dal prossimo luglio - pur se l'accordo rimane rimesso alla volontà delle parti - tutti i distributori, dell’elettricità e del gas, e i soli fornitori della maggior tutela per l’elettricità avranno l’obbligo di partecipare al tentativo di conciliazione se un loro cliente attiverà il Servizio. La partecipazione rimane volontaria per gli altri venditori, alcuni dei quali già si sono impegnati ad aderire per un biennio iscrivendosi nell'apposito elenco consultabile al sito www.autorita.energia.it
 

 
 
[email protected]
 

leggi anche: