torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Bollette, quest’anno previsti oneri per 15 miliardi, il doppio del 2011

where Roma when Lun, 27/04/2015 who michele

Lo ha detto il presidente dell'Autorità per l'energia, Guido Bortoni, nel corso della sua audizione in Commissione Industria del Senato

“Pur in presenza di un andamento favorevole dei prezzi delle commodities elettriche, è necessario sottolineare che i prezzi finali guidobortoni1.jpgcontinuano a risentire significativamente dell'incidenza degli oneri generali di sistema”. Lo ha ricordato il presidente dell'Autorità per l'energia, Guido Bortoni, nel corso della sua audizione in Commissione Industria del Senato, aggiungendo che “il complessivo fabbisogno di gettito annuo nel 2015 raggiunge i 15 miliardi, raddoppiando il fabbisogno del 2011”, in particolare a causa della crescita degli incentivi a rinnovabili e assimilate.

La situazione degli oneri generali, ha proseguito Bortoni, “continua a destare forti preoccupazioni, non solo in relazione ai livelli elevati di tali oneri, che gravano sulla competitività del sistema produttivo del nostro Paese e sul bilancio delle famiglie italiane, ma anche in relazione alla notevole complessità che si è venuta a creare per la sovrapposizione di diversi meccanismi originata da altrettanti fonti normative”.

Pertanto, “dal 2011 l'Autorità continua a intervenire, con gli strumenti a propria disposizione, per limitare l'esplosione degli oneri generali di sistema, che dal 2009 al 2012 sono triplicati”. Parlando in particolare degli incentivi alle rinnovabili, che pesano per l'83% di tutto il monte oneri, Bortoni ha rilevato che si tratta di una cifra “così importante” per cui “è intuitivo dire che si tratta di un livello eccessivo rispetto a quella che potrebbe essere un’esternalità ambientale ragionevolmente caricabile in bolletta. Almeno una parte potrebbe essere traslata sulla fiscalità generale, ma sappiamo che praticabilità di una misura del genere è molto vicina allo zero per la situazione economica del nostro Paese”.
 
 

immagini
Presidente Autorità Energia, Gas e Servizi Idrici
leggi anche: