torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Capacity market, l'Autorità chiede al Mise di anticipare al 2017

where Roma when Lun, 16/03/2015 who michele

L'accelerazione dell'entrata in vigore sollecitata dall’Authority rinforza le analoghe richieste avanzate da molte imprese produttrici di elettricità

L’Autorità per l’Energia Elettrica ha chiesto al ministero dello Sviluppo economico di anticipare  al 2017 una prima fase di attuazione del mercato della capacità al fine di massimizzare la concorrenza potenziale di nuovi entranti. Nel dare il via libera definitivo al meccanismo, il Mise ne aveva previsto l'entrata in vigore per il 2018-19, ma da tempo anche molte imprese produttrici di elettricità chiedono un’accelerazione.traliccielettrici.jpg

Il provvedimento in questione è stato approvato nel luglio scorso con un decreto del Mise, facendo così decollare il “capacity market” dell'elettricità. Per garantire la produzione elettrica di riserva in caso di necessità è stato previsto un meccanismo di aste. Il sistema, impostato dall'Autorità dell’energia e messo a punto da Terna, premierà l'efficienza degli impianti sia nella generazione sia nell'interconnessione.

Visto l’eccesso di capacità produttiva, i criteri definiti dall'Autorità prevedevano che questa polizza venisse applicata non prima del 2018-19 e solo per la quantità veramente necessaria. Quindi, fino ad allora, ai produttori di energia elettrica non sarà riconosciuto alcun corrispettivo. Alla scadenza prevista, quando il mercato della capacità sarà avviato, i produttori dovranno garantire una disponibilità di capacità produttiva di energia elettrica tale da tutelare il sistema dal rischio di deficit di generazione o di situazioni critiche. I quantitativi di capacità da rendere disponibili saranno determinati dal gestore della rete in base ai consumi attesi e alle esigenze di riserva, tenendo conto anche degli effetti delle misure di efficienza energetica e della produzione da fonti rinnovabili.

Fra i benefici attesi a favore dei consumatori vi è, inoltre, il superamento dei costi dell’attuale meccanismo di capacity payment.  Di recente Valeria Termini, commissario dell'Autorità per l'energia, ha detto che partiranno a fine 2015 le prime aste di Terna per assicurare l'energia necessaria a mantenere in sicurezza il sistema con il nuovo meccanismo del “capacity market”.
“È realistico prevedere che la prima asta sarà tenuta entro fine 2015 e, conseguentemente, il primo periodo in cui sarà disponibile l'energia acquistata in asta sarà a cavallo fra 2019 e 2020”. O forse prima.
 

 

immagini
Traliccio di rete di trasmissione elettrica
leggi anche: