torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La centrale di Ostiglia compie 50 anni: il 15 aprile l’impianto apre le sue porte

where Ostiglia (MN) when Mar, 06/02/2018 who redazione

La partecipazione è gratuita: basta prenotarsi sul sito www.ilcamminodellacentrale.it

ostigliacentraletermoelettrica.jpgPer celebrare il 50° anniversario della Centrale di Ostiglia, EP Produzione ha deciso di aprire le porte dell’impianto al pubblico il prossimo 15 aprile, con l’evento “Il Cammino della Centrale”.
Una importante ricorrenza che l’azienda vuole festeggiare insieme alla cittadinanza e al territorio che la ospita e agli appassionati e curiosi del mondo dell’energia.

Durante l’evento i visitatori potranno scoprire il funzionamento e la storia della centrale attraverso un tour guidato e una mostra fotografica. Saranno inoltre allestititi un’area ludica per i bambini (0-11 anni) e un’area ristoro.
 
La partecipazione è gratuita: basta prenotarsi sul sito www.ilcamminodellacentrale.it dove si possono trovare anche ulteriori informazioni sull’evento e sulla centrale.
Oltre al sito, sarà possibile reperire ulteriori informazioni sull’evento e scoprire altre curiosità sulla Centrale anche su Facebook, alla pagina dedicata Il cammino della centrale.
 
La Centrale termoelettrica di Ostiglia, costruita negli anni ’60, era costituita da quattro unità termoelettriche da 320 MW, funzionanti inizialmente ad olio combustibile e dalla fine degli anni ’80 con un mix di olio combustibile e gas metano; la prima unità ha iniziato l’esercizio commerciale nel mese di aprile 1968.

Tra il 2003 e il 2005 la centrale è stata radicalmente trasformata e, al posto degli originari gruppi termoelettrici convenzionali, sono stati realizzati tre moderni cicli combinati da 379 MW ciascuno, funzionanti esclusivamente a gas metano, con una potenza complessiva installata di 1.137 MW.
 
La conversione a ciclo combinato ha consentito un sensibile aumento del rendimento con una conseguente riduzione delle emissioni e oggi l’impianto opera nel rispetto di tutti i più alti standard ambientali e di sicurezza. Nel 2017 la Centrale di Ostiglia è anche stata premiata dal comitato EMAS per la dichiarazione ambientale più efficace nella comunicazione.
 
EP Produzione è la società italiana di generazione elettrica del Gruppo energetico ceco EPH. L’azienda gestisce nel Paese una capacità di generazione complessiva di 4,3 GW, attraverso cinque impianti a gas e una a carbone.

immagini
centrale elettrica, ostiglia, eph, termoelettrico
leggi anche: