torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Enel/1 - Starace firma accordi in Cina nel settore, ma il programma nucleare in Slovacchia verrà ritardato

where Roma when Lun, 16/06/2014 who michele

Le due aziende hanno deciso di espandere ulteriormente e approfondire il loro rapporto, dando vita a una collaborazione in aree di cooperazione scientifica e tecnologica

Il neo ad Francesco Starace ha firmato a Pechino due accordi con i vertici di China Huaneng Group e di China National Nuclear Corporation, due aziende cinesi leader nel settore elettrico. La firma - informa una nota - è avvenuta alla presenza delle delegazioni governative di Italia e Cina, al termine del Business Forum tra i due Paesi, ospitato a Pechino. Starace ha firmato un accordo quadro di cooperazione con il Presidente di China Huaneng Group, Cao Peixi. Alla luce del lavoro comune, iniziato nel 2009, nel campo del Carbon Capture e Storage, le due aziende hanno deciso di espandere ulteriormente e approfondire il loro rapporto, dando vita a una collaborazione nelle seguenti aree: cooperazione scientifica e tecnologica, sviluppo di progetti elettrici da fonti energetiche convenzionali e rinnovabili, ricerca manageriale in campi dell'economia sociale, sviluppo sostenibile, politiche e regolamentazioni, nonché gestione di carbon assets e carbon strategy.
A margine dell'evento, Francesco Starace ha commentato: “Gli accordi siglati segnano l'inizio della collaborazione con aziende cinesi chiave in settori che saranno critici per vincere le nostre sfide energetiche di domani. Queste intese, inoltre, danno atto del valore che Enel porta attraverso la sua tecnologia ed esperienza in molte aree del settore elettrico. Sono fiducioso che la continua cooperazione di Enel con queste aziende leader della Cina porterà vantaggi per tutte le parti coinvolte”.
Intanto è stato reso noto che il programma di Enel per il nucleare in Slovacchia potrebbe subire un ritardo fino a 9 mesi a causa del rafforzamento delle misure di sicurezza. “Il primo dei due nuovi reattori non sarà pronto prima di settembre 2015, invece che a fine 2014 come era previsto”, ha annunciato l'Autorità di regolazione del Paese.
 
 
 

immagini
Presidente Enel