torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Energia Libera presenta le sue proposte sull’Elenco venditori di energia elettrica

where Milano when Mar, 12/02/2019 who roberto

L’Associazione ha sottolineato l’urgenza di rendere operativo l’elenco suggerendo alcune soluzioni

Energia Libera ha presentato alenergia-libera.jpg Sottosegretario MiSE Davide Crippa le proprie proposte sull’istituzione dell’Elenco venditori di energia elettrica. L’Associazione ha sottolineato l’urgenza dell’entrata in operatività dell’Elenco, suggerendo nel contempo alcune soluzioni per renderlo ancora più efficace nel tutelare i consumatori e l’intero sistema dalle possibili inadempienze dei venditori. Ciò potrà avvenire, secondo Energia Libera, prevedendo requisiti di accesso e di permanenza nell’Elenco adeguatamente stringenti.
 
Contro il rischio correlato alla mancata copertura degli operatori in fase di approvvigionamento della commodity, Energia Libera auspica la presenza di procedure di hedging (le operazioni che vengono poste in essere a copertura dei rischi, ndr) . Tra gli stessi requisiti, l’Associazione ritiene estremamente importante per la tutela della concorrenza che lo Schema di decreto richieda esplicitamente il completo rispetto degli obblighi di separazione funzionale. Anche per quanto riguarda i requisiti finanziari, Energia Libera ritiene necessario introdurre misure più stringenti rispetto allo Schema di decreto, come la previsione della certificazione degli ultimi tre bilanci; inoltre, l’Elenco dovrebbe essere accessibile soltanto agli operatori in possesso di alcuni indicatori finanziari (di indebitamento, oppure di liquidità, etc.), eventualmente anche a livello di gruppo, che ne garantiscano la solidità.

Più in generale, Energia Libera ritiene utile prevedere ulteriori requisiti di permanenza nell’Elenco per i fornitori che volessero servire i clienti domestici e le piccole imprese in bassa tensione, per garantire l’adeguatezza del servizio.

immagini
energia-libera
leggi anche: