torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Inaugurato il primo punto vendita Fantinato Group: consumi energetici ridotti del 30% grazie a E.ON

where Parabiago (Milano) when Mer, 09/01/2019 who roberto

Il supermercato è stato oggetto di un intervento di riqualificazione energetica da parte dell’azienda energetica tra i maggiori operatori del mercato

Grazie agli interventi di efficientamentoeon.jpg energetico, il supermercato di Parabiago (Mi) taglierà le emissioni di CO2 di 110 ton/anno, Il progetto è parte di un accordo siglato da E.ON e Fantinato Group, affiliato Carrefour Market, per la riqualificazione dei supermercati del gruppo ubicati nelle province di Milano, Varese e Como.

È stato inaugurato il rinnovato punto vendita del Gruppo Fantinato, affiliato Carrefour Market, di Parabiago (MI). Il supermercato è stato oggetto di un intervento di riqualificazione energetica da parte di E.ON, tra i maggiori operatori del mercato energetico in Italia.
L’intervento, finalizzato a migliorare l’efficienza energetica del punto vendita, si inserisce nell’ambito dell’accordo di programma siglato lo scorso ottobre da E.ON e Gruppo Fantinato per un progetto di ristrutturazione e rinnovo energetico di oltre 15 supermercati del gruppo italiano, affiliato Carrefour Market, ubicati nelle province di Milano, Varese e Como.

E.ON ha avviato la riqualificazione del punto vendita di Parabiago a fine ottobre 2018, completandola in poco più di un mese. Gli interventi realizzati consentiranno a Fantinato di risparmiare oltre 240.000 kWh/anno di energia elettrica e 25.000 Sm3/anno di gas presso il punto vendita. Nello specifico, presso la struttura l’azienda potrà contare su un risparmio pari al 47% per quanto riguarda l’illuminazione, pari al 50% sull’impianto di riscaldamento e condizionamento e pari al 30% sull’impianto frigorifero. Grazie alla riqualificazione energetica Fantinato Group eviterà l’emissione in atmosfera di 110 ton/anno di CO2, ottenendo un risparmio economico dalla riduzione dei consumi pari a circa 50.000 €/anno. I lavori hanno riguardato la sostituzione della centrale per la produzione di freddo alimentare, i banchi per il fresco e il congelato e la rete di distribuzione del freddo; la sostituzione dell’impianto di climatizzazione esistente con nuovo impianto a pompa di calore, il rifacimento delle canalizzazioni di distribuzione dell’aria ed installazione di un controsoffitto; la sostituzione dell’impianto di illuminazione con relative soluzione a LED, l’adeguamento e rinnovamento di tutti gli impianti secondo le ultime normative di legge; l’installazione di un impianto fotovoltaico da 20 kWp in copertura, 2/2 l’installazione di una colonnina di ricarica per veicoli elettrici 2x22 kW nel parcheggio del punto vendita.

E.ON si pone come partner per la sostenibilità delle imprese, che rivestono un peso importante nel bilancio energetico nazionale, con il programma “Energy4green", attraverso il quale fornisce soluzioni che consentono di ottimizzare i consumi energetici e di ridurre gli sprechi. Attualmente E.ON è impegnata nella riqualificazione del punto vendita Fantinato di Sesto Calende (VA), e la collaborazione potrebbe in futuro interessare più di altri 15 punti vendita Fantinato Group.

immagini
e-on-carrefour
leggi anche: