torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Nucleare, il sindaco vuole smantellare l’area della centrale di Montalto

where Montalto di Castro (Viterbo) when Mar, 10/07/2018 who roberto

Il sindaco Sergio Caci ha commissionato un approfondito studio di analisi delle criticità ambientali

Il sindaco di Montalto di Castro Sergio Cacicentrale-montalto.jpg vuole abbattere il sito che doveva ospitare l’ex centrale nucleare. In un video sui social il primo cittadino invita la cittadinanza ad unirsi a lui per partecipare alla lotta per lo smantellamento del casermone in cemento armato ormai fermo da 31 anni, periodo in cui L’Italia votò il referendum sul nucleare.
 
“Restituiamo il paesaggio ai cittadini – scrive in una nota il sindaco Caci – demoliamo i siti industriali non più utilizzati. Iniziamo dalla centrale ex nucleare di Montalto di Castro, che in questi giorni sarà oggetto di conferenza dei servizi per l’avvio del procedimento di decadenza del titolo, finalizzato alla verifica della sussistenza dei presupposti per il mantenimento delle opere non oggetto di riconversione”.
 
Caci ha anche commissionato un approfondito studio di analisi delle criticità ambientali relative ai grandi complessi edificati di natura industriale che insistono sul territorio. “Il Consiglio comunale, il 5 aprile scorso, ha fatto propria questa iniziativa – aggiunge il sindaco. Chiederemo alla Regione Lazio, al Ministero dello Sviluppo Economico, al Ministero dei Beni Culturali e Soprintendenza, al Ministero dell’Ambiente, alla Provincia di Viterbo e all’Autorità Energia Elettrica e Gas se sono d’accordo a iniziare lo smantellamento e la bonifica dell’ex nucleare e poi proseguire con la policombustibile e infine le turbogas”.

immagini
centrale-montaltodicastro
leggi anche: