torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Il parco del Mincio dice no al progetto di centrale idroelettrica

where Mantova when Lun, 17/02/2014 who michele

I tecnici dell’ente hanno espresso parere negativo al progetto esecutivo presentato, relativo alla costruzione e all'esercizio di un impianto per la produzione di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili da realizzarsi nei Comuni di Marmirolo e Volta Mantovana

Il Parco del Mincio mette la parola fine al progetto di centrale idroelettrica lungo il Mincio: il progetto, ricevuto dall'ente solo il 22 gennaio scorso, è in contrasto con le norme di tutela ambientale del Piano Territoriale di Coordinamento del Parco del Mincio. Lo apprendiamo da La Gazzetta di Mantova. I tecnici dell'ente, che dovevano pronunciarsi sulla richiesta di conformità presentata appunto dalla ditta il 22 gennaio, hanno esaminato gli incartamenti e hanno espresso parere negativo al progetto esecutivo presentato e relativo alla costruzione e all'esercizio di un impianto per la produzione di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili (impianto idroelettrico) da realizzarsi nei Comuni di Marmirolo e Volta Mantovana.
Il parere, che porta le firme del direttore dell'ente Cinzia De Simone e dei tecnici responsabili delle aree Ambiente e Tecnica, è stato illustrato alla Commissione paesaggio della Provincia riunita presso l'ente Parco. Un parere che dovrebbe mettere la parola fine al progetto, già contestato dai cittadini ma che è anche palesemente in contrasto con il PTC (Piano territoriale del coordinamento) del Parco e con quanto richiesto dalla ditta nel 2010, quando il parco rilasciò certificazione di conformità alle norme del P.T.C. esclusivamente per "piccola derivazione d'acqua ad uso idroelettrico (destra idraulica) in località Vecchio Mulino di Pozzolo".
"Nell'esprimere questo parere - spiega il presidente del Parco Maurizio Pellizzer - l'ente si è limitato ad applicare le norme di pianificazione dell'area protetta. Ci tengo a precisare che questo è stato possibile solo ora, e che, pur rispettandole, non son sono state le firme a condizionare questo esito. Così come non hanno influito altre considerazioni altrettanto valide come la produzione di energia pulita".
L’ente esprime parere negativo, spiegando che l'impianto idroelettrico verrebbe realizzato su aree classificate dal P.T.C. del Parco non solo come “Zona di riequilibrio e tampone ecologico”, ma anche come “Zona di Tutela dei Valori Ecologici” e certifica la non conformità dell'intervento proposto in quanto in contrasto con le norme di tutela ambientale del Piano Territoriale di Coordinamento del Parco del Mincio.