torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Prysmian annuncia nuovi investimenti in Romania

where Milano when Lun, 09/02/2015 who michele

Firmato un memorandum of understanding con Transelectrica per lo studio di un collegamento sottomarino fra Romania e Turchia

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per l'energia e le telecomunicazioni, ha annunciato i nuovi piani di sviluppo per consolidare le proprie attività in Romania, nell'ambito del piano investimenti avviato nel 2013 con l'apertura di un nuovo stabilimento per cavi ottici a Slatina. L'annuncio di un Memorandum of Understanding per lo studio di un collegamento valeriobattista.jpgsottomarino fra la Romania e la Turchia e di due nuovi rilevanti investimenti, del valore di circa € 30 milioni, è stato dato dal Chief Executive Officer di Prysmian Group, Valerio Battista, insieme al CEO di Prysmian Central Europe, Francesco Fanciulli, in occasione di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Primo Ministro romeno Victor Ponta, il Ministro dell'Energia Andrei Gerea, il Ministro delle Finanze ed ex sindaco di Slatina Darius Valcov e il Ministro dell'Economia Mihai Tudose. Questi nuovi investimenti rientrano nel piano di sviluppo avviato nel 2013 con uno stanziamento iniziale di € 20 milioni.

Cavi ottici a Slatina per raddoppiare la capacità produttiva - Il primo investimento riguarda la costruzione di nuovi impianti per la produzione di cavi ottici situati all'interno del nuovo Parco Industriale di Slatina su una superficie totale di 172.000 m2, di cui circa 20.000 coperti. Il nuovo stabilimento sarà in grado di produrre una gamma completa di cavi in fibra ottica di nuova generazione per supportare le applicazioni e gli utilizzi più innovativi da parte di operatori pubblici e privati, nazionali e internazionali, grazie all'ottenimento di tutte le Certificazioni di Qualità necessarie quali ISO 9001, ISO 14001 e IMQ. Il completamento della prima fase del progetto è previsto entro il 2017. Quando l'impianto sarà a regime il 90% della produzione verrà destinato all'esportazione. Prysmian prevede di raddoppiare l'attuale capacità produttiva entro il 2017 e triplicarla entro il 2020, passando da una produzione annua di circa 2,5 milioni di chilometri di cavi ottici a circa 8 milioni di chilometri. Entro la fine del progetto il nuovo stabilimento avrà inoltre creato 300 posti di lavoro fissi.

Nuovo impianto produttivo ad alta tensione - Il Gruppo ha inoltre in programma di avviare a Slatina la produzione di cavi sottomarini di alta tensione per linee di trasmissione di energia fino a 150 kV. Il nuovo impianto apre la strada allo sviluppo in Romania di tecnologie per sistemi in cavo ad alta tensione e si avvarrà di risorse sviluppate localmente. Il nuovo impianto servirà sia il mercato interno, supportando il progetto di sviluppo delle infrastrutture energetiche in Romania, sia quello estero, confermando sempre più il ruolo della Romania come hub d'eccellenza per servire i mercati internazionali più avanzati. Il completamento del progetto e l'avvio della produzione sono previsti per luglio 2015.
 
 

 
 

immagini
CEo di Prysmian Group alla conferenza stampa annuncio investimenti Romania