torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Tempo di bilanci. Terna: ricavi 9 mesi a 1,66 miliardi, +2% utile netto

where Roma when Mar, 19/11/2019 who roberto

Crescono del 19% gli investimenti. Perfezionato il closing dell’operazione con Constructora Quebec

terna.jpgTerna chiude i primi 9 mesi del 2019 con ricavi pari a 1,665 miliardi in aumento del 3,8% rispetto al corrispondente periodo del 2018, con l'incremento dei ricavi del Regolato Italia, unito al contributo del Non Regolato, in particolare per l’andamento degli ordini di commesse del Gruppo Tamini, e ai risultati delle attività in concessione in Brasile.

L’Ebitda cresce del 3,9% a 1,278 miliardi e l'ebit del periodo si attesta a 842,2 milioni (+1,5%). Lo rende noto la società che gestisce la rete di trasmissione precisando che l’utile netto di gruppo del periodo si attesta a 552,5 milioni, in crescita del 2% rispetto ai primi 9 mesi del 2018. L'indebitamento finanziario netto si attesta a 8,249 miliardi, rispetto a 7,899 mld al 31 dicembre 2018. Gli investimenti complessivi effettuati dal Gruppo Terna nei primi 9 mesi del 2019 sono pari a 670 milioni, in crescita del 19,3% con avanzamenti dei cantieri per le interconnessioni elettriche Italia-Francia e Italia-Montenegro; gli interventi per le stazioni di Belcastro e del Brennero; i rinforzi della rete nell’area Foggia-Benevento e la razionalizzazione della rete elettrica dell’area metropolitana di Roma.

In considerazione dei risultati, il cda ha deliberato la distribuzione di un acconto sul dividendo ordinario dell’esercizio 2019 pari a 8,42 centesimi di euro per azione, in coerenza con gli indirizzi del Piano Strategico 2019-2023. L’acconto verrà posto in pagamento dal 20 novembre con stacco cedola il 18 novembre.
Terna chiude l'operazione con Costructora Quebec in Brasile - Terna, tramite la sua controllata Terna Plus, ha perfezionato il closing dell’operazione con Construtora Quebec, società di costruzione nel settore energetico attiva in Brasile, per l’acquisizione di due nuove concessioni di infrastrutture elettriche nel Paese sudamericano.
Con il closing si è conseguita l’acquisizione della quota di controllo della prima delle due società oggetto della transazione, titolare di una delle due concessioni per la realizzazione di un’infrastruttura elettrica a 500 kV lunga circa 190 km. L’accordo prevede per il Gruppo Terna lo sviluppo, la costruzione e la gestione degli asset, con affidamento a Construtora Quebec delle attività epc. Il valore dell’operazione, che comprende i costi di sviluppo e di realizzazione delle opere, è di circa 60 milioni di dollari e sarà finanziato in gran parte attraverso un’operazione di project financing.

immagini
terna
leggi anche: